Home Chiesa e Diocesi Funerali senza messa. Il Decreto del Vescovo Orazio Francesco Piazza

Funerali senza messa. Il Decreto del Vescovo Orazio Francesco Piazza

Ancora prudenza per la tutela della salute pubblica. I funerali saranno celebrati - senza messa - secondo le modalità adottate fino ad ora durante la quarantena

1138
0

Dopo la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile in cui si dispongono nuove misure circa la celebrazione delle esequie; dopo le note disposte dal Ministero dell’Interno e dalla Conferenza Episcopale Italiama, pubblichiamo il Documento a firma del Vescovo S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Amministratore apostolico di Alife-Caiazzo, (Decreto vescovile 5/2020) in cui sono chiarite le disposizioni per la celebrazione dei funerali nel territorio diocesano.
Mantenendo saldo un atteggiamento di prudenza, come più volte sollecitato da Papa Francesco, il Vescovo dispone infatti “che il Rito delle Esequie continui ad essere celebrato nel perimetro cimiteriale, nella Cappella del Cimitero o all’esterno in prossimità della stessa. La Celebrazione sia senza Messa con Liturgia della Parola, Benedizione, Ultima raccomandazione e Commiato come riportato dal Rituale delle Esequie.”
SCARICA IL DECRETO IN FORMATO PDF

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.