Home Attualità Coronavirus / Fase due. La Campania attende la riapertura di bar, parrucchieri...

Coronavirus / Fase due. La Campania attende la riapertura di bar, parrucchieri ed estetisti. A giorni le linee guida

Nella Conferenza Stato-Regioni la richiesta del Governatore De Luca: “che ogni decisione definitiva venga presa a seguito delle dovute verifiche sul dato del contagio del prossimo fine settimana”

1423
0

Luca Fattore – Trascorsa una settimana dall’inizio della fase due, sono diverse le categorie di lavoratori che ancora non hanno ripreso le attività, basti pensare a parrucchieri, barbieri, estetisti. Crescono perciò le richieste al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per la riapertura anticipata rispetto al calendario nazionale (che è prevista per il prossimo giugno), istanze dovute al diverso andamento epidemiologico territoriale rispetto alla media nazionale.
Difatti, sono circa 1900 i malati di Covid attuali nella nostra Regione, con un totale di 4.615 contagiati dall’inizio dell’epidemia, secondo i dati ufficiali diffusi nella serata di ieri dall’unità di crisi. Dati che, pur autorizzando un cauto ottimismo, esigono comunque prudenza.

“L’obiettivo è mettere in campo tutto quello che è ragionevole poter fare ora affinché le progressive aperture siano il più possibile definitive”, è stata la posizione del governatore della Campania in una riunione dello scorso 7 maggio con le associazioni e i rappresentanti dei ristoratori, esercenti bar e pasticcerie, nell’ottica di decisioni sempre totalmente condivise nell’ambito di questa fase delicatissima. Occorre “evitare con senso di responsabilità di tutti, di essere costretti poi a ulteriori chiusure, che sarebbero ancora più drammatiche”.

Manca, in realtà, ancora un protocollo ufficiale che detti disposizioni per la ripresa delle attività rimaste sinora congelate. Esso terrà conto dell’andamento del contagio come evoluto dopo le riaperture del 4 maggio scorso, sarà dettato dall’Inail e dall’Istituto Superiore della Sanità ed è atteso tra giovedì e venerdì prossimi, stando a quanto dichiarato dal ministro per gli Affari regionali Boccia. Le linee guida e i protocolli di sicurezza saranno indicati per ogni esercizio in modo da assicurare la massima tutela sanitaria.

Verso la riapertura di parrucchieri e centri estetici
Sulla base del protocollo nazionale, la task force regionale elaborerà poi uno specifico regolamento che, tenendo conto delle normali misure igieniche consigliate, potrebbe prevedere frequenti interventi di sanificazione dei locali, impiego delle mascherine protettive e di materiale monouso. È molto probabile che nella prima fase sarà consentito lavorare solo su appuntamento e potrebbe essere richiesto l’accesso di un cliente alla volta, per evitare assembramenti durante i periodi di attesa.

Infine, nel corso della conferenza di lunedì tra i governatori, il premier Conte ed i ministri Boccia e Speranza, da parte del presidente della Campania De Luca un’unica ed imprescindibile condizione, quella che ogni decisione definitiva venga presa a seguito delle dovute verifiche sul dato del contagio del prossimo fine settimana, vale a dire quando saranno registrati i primi e significativi riscontri sulla diffusione del virus a quattordici giorni dall’inizio della Fase 2, perché se riaprire è fondamentale, è necessario farlo in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.