Home Territorio Distretto Sanitario n.15 / Nel Matese nuovi ambulatori per la pediatria e...

Distretto Sanitario n.15 / Nel Matese nuovi ambulatori per la pediatria e la medicina generale

A Fontegreca ritorna la Guardia Medica. Poche settimane ancora e saranno attivi l'akmbulatorio di pediatria e quello di medicina generale per i comuni maggiormente distanti da Piedimonte Matese

1765
0

Sono ormai all’ultima fase di organizzazione i nuovi servizi del Distretto Sanitario n.15 messi a disposizione dei cittadini del Matese e dell’Alto Casertano.

A darcene notizia, è il Direttore Sanitario, dott. Emilio Filetti, che dopo aver provveduto (da circa due mesi) alla riorganizzazione di uffici e ambulatori, a nuovi orari di apertura (leggi l’articolo di Clarus), alla dislocazione di alcuni servizi, anticipa che presto il territorio godrà di nuovi fondamentali servizi in particolare per i comuni dell’area nord collegati al Matese, e rientranti nelle competenze del Distretto n.15.

Tali nuovi risultati sono il frutto di un’interlocuzione costante tra lo stesso Distretto e la Direzione Strategica Aziendale, che già nel 2017 approvava il piano proposto dal Dott. Filetti e dal suo team di collaboratori per il potenziamento dei servizi sanitari soprattutto a vantaggio di quelle comunità poste a distanze considerevoli dai centro maggiori di Piedimonte Matese ed Alife.

A breve conosceremo orari, giorni della settimana, numeri di telefono a cui rivolgersi: è questione di poco ancora e poi i diritti dei matesini troveranno sempre maggiori risposte.

A Fontegreca infatti, il Comune retto dal sindaco Stefano Cambio ha da poco rimesso alla disponibilità del Distretto alcuni ambienti destinati ad accogliere la Guardia Medica per quei comuni che fino a prima della ristrutturazione facevano capo al servizio qui stabilito.

Sempre nella stessa struttura ci sarà un ambulatorio pediatrico, aperto due volte a settimana, con la presenza dei pediatri di libera scelta dell’ambito unico distrettuale che oltre a svolgere il loro servizio nelle sedi ambulatoriali, garantiranno altre ore di lavoro nel piccolo centro del Matese dove potranno recarsi i bambini di Ailano, Capriati al Volturno, Fontegreca, Gallo Matese, Letino, Prata Sannita, Ciorlano, Valle agricola.

Sarà un luogo di prima accoglienza e di servizi di consulenza per consentire alle famiglie consulti medici e di emergenza evitando spostamenti sul territorio.

Attenzione anche agli anziani e al resto della popolazione con l’attivazione del servizio AFT (Aggregazione Funzionale Territoriale), da collocarsi in uno dei Comuni della stessa area matesina per garantire la presenza di medici di base dal lunedì al venerdì, con turni 8-14 e 14-20 ad esclusione dei giorni festivi di competenza dei medici della continuità assistenziale.

Anche in questo caso, la stabilità dei medici nei territori dal presidio ospedaliero e dagli altri servizi Asl ubicati a Piedimonte Matese, garantisce sicurezza e serenità ai cittadini e la certezza che la salute delle persone sta a cuore di chi non solo eroga servizi ma si preoccupa di facilitarne l’accesso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.