Si chiama “Campania Solidale” il servizio di sostegno alle persone disabili e alle loro famiglie, grazie al quale viene favorita la permanenza del disabile nel proprio ambiente familiare o sociale di appartenenza, così da ridurre le richieste di ospedalizzazione. A descrivere tale progetto è l’avvocato Paolo Colombo, Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania.
Comunicato stampa – È con viva soddisfazione che il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Campania, annuncia la partenza del progetto “Campania Solidale”.
“Campania Solidale” è un servizio di aiuto per le persone con disabilità e le loro famiglie residenti in Campania. È espressione della sussidiarietà orizzontale, con il coinvolgimento del Terzo Settore e della Società Civile.
Il servizio si propone: favorire la permanenza del disabile nell’ambiente familiare e sociale di appartenenza riducendo il ricorso all’ospedalizzazione impropria ed evitando, per quanto possibile, il ricovero presso strutture residenziali; promuovere la conservazione ed il recupero dell’autonomia personale e delle relazioni sociali; garantire la cura della persona; fornire supporto in situazioni di emergenza familiare; favorire la prevenzione ed il contrasto dei processi di emarginazione sociale o dei fenomeni di isolamento, di solitudine e di bisogno, oltre a favorire il miglioramento della qualità della vita in generale.

Vengono previste attività ben precise: aiuto nello svolgimento di pratiche amministrative e di accompagnamento presso uffici; telefono amico o servizio di compagnia, visite domiciliari ai particolarmente emarginati, attività di accompagnamento presso familiari e vicini e presso luoghi di interesse culturale o sportivo, finalizzata a mantenere o ristabilire relazioni affettive e sociali; sostegno per la fornitura o l’acquisto, su richiesta, di alimentari e di generi diversi nonché di strumenti e tecnologie per favorire l’autonomia, supporto psicologico, animazione della comunità locale.
Per chi volesse usufruire di questo servizio, può compilare il modulo di segnalazione sul sito campaniasolidale.garante.disabili@cr.campania.it.
L’avv. Colombo sentitamente ringrazia la Caritas Campania, la Croce Rossa della Campania, tutti i Centri di Servizio di Volontariato della Campania e l’Università degli Studi Federico II di Napoli, oltre a tante altre entità e singoli animati di tanta buona volontà per la collaborazione gratuita fornita e che forniranno.
Napoli, 21.05.2020 Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Ha detto tutto e niente!!!! Questa è pura politica, di questi tempi. I servizi caro garante, li possono erogare i Comuni, tramite Piano di zona, il resto mi sembra di aver capito che sono elencate cose già conosciute, sapute e risapute. Ma in realtà, a noi e i nostri figli non ci aiuta proprio nessuno, fate meno politica con questa parola disabili, noi siamo persone.