L’articolo 32 della Costituzione italiana definisce la “tutela della salute” un “fondamentale diritto dell’individuo” e anche “interesse della collettività” (Fonte senato.it). Quindi, nella preservazione di tale diritto rientra non solo il rispetto per l’individuo e l’intera sfera delle sue libertà, ma anche lo spettro di valori che coinvolgono una comunità. Ognuno di noi può infatti rivestire un ruolo decisivo nella cura dell’altro e allora, perché sottrarsi alla possibilità di migliorare le condizioni di vita chi ne abbisogna?
È proprio questo il principio che si trova alla base delle tante e continue Giornate di raccolta sangue, organizzate dai volontari Avis di Teano. La prossima iniziativa si terrà ancora nel territorio matesino, nel comune di Capriati al Volturno, ed è prevista per sabato 30 maggio, organizzata con la collaborazione del Comune di Capriati e la parrocchia Maria Santissima delle Grazie.
La Giornata di donazione si svolgerà come al solito, dalle 8.30 alle 12.00, in piazza Roma, dove i generosi donatori si recheranno per sottoporsi al prelievo. Va ricordato, e non ci stancheremo mai di farlo, che la disponibilità di sangue è di estrema necessità specie ora che il Paese convive con il Covid 19 e sono soprattutto gli ospedali e le strutture sanitarie ad averne bisogno sempre.
Gli interessati riceveranno l’esito delle analisi direttamente a casa, in modo del tutto gratuito. Per qualsiasi informazione contattare il numero 334 7101305 anche attraverso Whatsapp.
Non capisco cosa c’entra la Parrocchia Santissima con la raccolta sangue da donatori. Ringrazio coloro che mi aiuteranno a capire
Buongiorno… Non sappiamo perchè, ma è facile e bello intuire che a promuovere questa importante iniziativa di solidarietà ci siano più voci….