Home Primo Piano Covid19. Al via i test sierologici nel Matese e nell’Alto Casertano promossi...

Covid19. Al via i test sierologici nel Matese e nell’Alto Casertano promossi dal Ministero della Salute

2958
0

Il Ministero della Salute, su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico, ha promosso con l’Istat un’indagine di siero-prevalenza della popolazione inerente l’infezione da virus Sars-Cov-2, che inizierà oggi lunedì 25 maggio.
Sono coinvolte 150.000 persone, residenti in duemila Comuni, selezionate dall’ISTAT quale campione rappresentativo dell’intera popolazione italiana.

Per il Matese e l’Alto Casertano sono stati individuati i comuni di Pietravairano, Caianello e Piedimonte Matese.
Si tratta di un momento importante per la ricerca medica in Italia, per cui aderire al progetto rappresenta un atto di grande responsabilità, di forte senso civico e di umanità: i risultati dei test serviranno alla Scienza a compiere importanti passi in avanti.

I cittadini selezionati saranno contattati dalla Croce Rossa Italiana, nel nostro caso dal comitato locale Croce Rossa Italiana Alto Casertano e Matesino per fissare un appuntamento per il test, che consisterà in un piccolo prelievo di sangue presso i Centri prelievo individuati dalle Regioni e dalle Province Autonome o presso quelli della C.R.I.

L’appello che i volontari della locale Croce Rossa rivolgono ai cittadini che verranno contattati è quello di offrire massima disponibilità, di non temere la chiamata, ma piuttosto di esserne fieri nel contribuire a questo importante momento storico per l’Italia.
Partecipare ha un valore e vi spieghiamo perchè, secondo le indicazioni del Ministero della Salute: il prelievo permetterà “di stimare l’estensione dell’infezione nella popolazione e descrivere la frequenza della stessa in relazione ad alcune variabili, quali l’età, il sesso, la Regione di appartenenza, l’attività lavorativa e, quindi, valutare con attendibilità il tasso di siero-prevalenza”. (fonte Ministero della Salute).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.