Home Scuola VIDEO / Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino”. Giovani musicisti sul podio del...

VIDEO / Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino”. Giovani musicisti sul podio del Concorso “Saverio Mercadante”

Agli studenti dell'Ensemble di Chitarre “Caiatino” il primo premio. Significativi i risultati ottenuti da altri studenti anche per le categorie di "Flauto" e "Violino"

1553
0

Per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino” quest’anno scolastico si è chiuso “in musica” e nel modo più egregio che si potesse immaginare. Protagonisti i giovanissimi musicisti dell’Ensemble di Chitarre “Caiatino” dell’Istituto caiatino, i quali hanno dato prova del loro talento risultando primi al Concorso per Giovani Musicisti “Saverio Mercadante”. Risultati più che soddisfacenti anche quelli ottenuti da altri studenti concorrenti per le categorie “Flauto” e “Violino“.

“La musica non conosce né solitudine né separazione”. Si chiude con questa frase il video dei giovani chitarristi dell’Ensemble di Chitarre “Caiatino” dell’Istituto Comprensivo “A.A. Caiatino”, classificatisi primi con 100 punti su 100 al concorso “Saverio Mercadante” edizione 2020, tenutosi rigorosamente in videoconferenza, con la possibilità di esecuzioni in diretta o registrate. La musica unisce, la musica non conosce confini, la musica è linguaggio universale. E bene l’hanno interpretata, questa musica, gli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo di Caiazzo, guidati egregiamente dai loro insegnanti di strumento: anche se a distanza sono riusciti a metter su un’unica incantevole melodia. Flauti, violini, chitarre che hanno donato al pubblico, benché da un computer o da un cellulare, forti emozioni che hanno fatto vibrare all’unisono i cuori di tutti! (Clicca qui per il video dell’esibizione)

Grazie ragazzi per l’impegno profuso, nonostante il disagio della separazione dagli amici e dai docenti; e complimenti agli insegnanti che, nonostante le difficoltà, sono riusciti a condurli alla vittoria. E sicuramente un particolare merito va riconosciuto alle famiglie che hanno contribuito sicuramente al buono esito della gara. Un pensiero va rivolto sicuramente ai ragazzini che, pur impegnandosi e partecipando, non hanno vinto perché anche loro presenza ha contribuito all’ennesimo e meritato successo dell’ormai storico corso musicale dell’Istituto Caiatino.

Un anno scolastico indimenticabile, che si chiude con il meritato successo di questi giovanissimi musicisti, quasi tutti alunni del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado che si apprestano a sostenere un esame in un modo terribilmente nuovo, che mai e poi mai avrebbero immaginato di vivere, loro, i loro insegnanti e le loro famiglie. Ognuno aveva immaginato che in questi giorni si sarebbe stati impegnati in recite e concerti di fine anno, con abbracci, applausi scroscianti e premiazioni e lacrime di saluto! Nulla di tutto questo. Ognuno da una camera della propria casa ha partecipato, ha ascoltato, ha anche applaudito, da solo. Tuttavia la musica ha raggiunto tutti e a tutti ha restituito la certezza che “andrà tutto bene”.

 I nomi dei protagonisti

CLASSE DI CHITARRA – Ensemble di chitarre “Caiatino” 100/100 I Premio: Angarella Biagio, Stefano Ferrara, De Matteo Alessia, Federico Principe, Alessia Coppola, Stefania Diana, Vinicio Cusano;
CLASSE DI FLAUTO – Di Sorbo Giuseppe 87/100 III Premio – D’Avanzo Luigi 85/100 III Premio;
CLASSE DI VIOLINO – Cammarota Francesco Pio 95/100 I Premio, Coppola Emmanuele 100/100 I Premio, De Matteo Benedetta 89/100 III Premio, Fournier Filippo Maria 95/100 I Premio, Navarretta Melissa 89/100 III Premio, Pepe Maria Rita 90/100 II Premio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.