Home Arte e Cultura VIDEO. Il Liceo Musicale Galileo Galilei partecipa alla “Festa della Musica 2020”

VIDEO. Il Liceo Musicale Galileo Galilei partecipa alla “Festa della Musica 2020”

Nicholas Porto, alunno dell'indirizzo musicale del Liceo piedimontese, si è esibito nel brano "Caruso", in diretta streaming, in occasione della "Festa della Musica" che coincide con il Solstizio d'estate, 21 giugno

661
0

L’inizio dell’estate anche quest’anno è coincisa con la Festa della Musica, negli anni diventata “Giornata Europea della Musica“, l’evento che si svolge il 21 giugno proprio per celebrare il Solstizio d’estate. L’inziativa, che prende avvio in Francia nel 1982, coinvolge artisti più e meno famosi, dilettanti, studiosi, amatori, che si rendono protagonisti di esibizioni che si susseguono al ritmo di una vera e propria maratona.

Notevole anche il contributo venuto dalla Scuola, come il caso del Liceo Musicale”Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, appartenente al Polo regionale dei Licei musicali e coreutici della Campania promotore dell’iniziativa insieme all’Ufficio Scolastico Regionale, rispondendo puntualmente all’invito.

Nicholas Porto, alunno della classe seconda dell’indirizzo musicale dell’Istituto matesino, ha partecipato alla Kermesse, su esibendosi nel brano Caruso, celebre brano del cantautore Lucio Dalla, in diretta streaming alle 15.00 sul profilo Facebook del Liceo.

Al progetto musicale si unisce, dunque, l’intento di valorizzare monumenti e scorci dei luoghi che sono sede delle Scuole partecipanti all’evento, secondo l’idea del Polo campano dei Licei. Quella di Nicholas è stata un’interpretazione intensa, che ha reso il giusto onore a uno dei testi più poetici della Canzone italiana di tutti i tempi, e ancora più accattivante perché eseguita in quella che fu la casa in cui il tenore Enrico Caruso fu concepito.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.