Home Arte e Cultura Caiazzo. Volturno, il fiume più importante del Sud in un libro. Sabato...

Caiazzo. Volturno, il fiume più importante del Sud in un libro. Sabato 11 luglio la presentazione a Cesarano

La presentazione al pubblico del libro, "Il Volturno: via del Mediterraneo nella Koinè campana", di Giuseppe e Ottavia Aragosa, si terrà sabato 11 luglio a Cesarano (Caiazzo) in piazza Giovanni Paolo II

2711
0
Veduta del fiume Volturno

Appuntamento con la cultura a Cesarano (Caiazzo) in piazza Giovanni Paolo II. A partire dalle 18.30, sulo sfondo della tranquillità dei monti caiatini, sarà possibile partecipare alla presentazione del libro Il Volturno: via del Mediterraneo nella Koinè campana. Il testo, a firma di Giuseppe e Ottavia Aragosa, dato alle stampe da Edizioni Il Chiostro, sarà oggetto del confronto guidato dal professore Aldo Cervo e da Lidia Di Lorenzo, moglie e madre degli autori.

L’evento, promosso dall’Amministrazione comunale di Caiazzo, in collaborazione con l’Associazione Storica del Caiatino, con l’Associazione “Ars Historia” di Limatola e la Pro Loco “Nino Marcuccio”, vuole essere un modo per inaugurare l’estate caiatina, dopo la lunga e difficoltosa pausa imposta dalla pandemia, e un invito a rilanciare la vita culturale in città.

 Il libro 
Aldo Cervo – Pubblicato nel 2009 per conto delle edizioni Il Chiostro, il libro è un condensato di riferimenti mitologici, storici ed economici sul Volturno, a conferma del ruolo importante svolto dal maggior fiume del Sud nel corso dei secoli.

Teatro di guerre, da quella punica (la seconda) guidata da Annibale, alle recenti, dell’Unità d’Italia e del secondo conflitto mondiale, è stato via di comunicazione e di commercio per navi di un certo cabotaggio, fino a Capua, e per imbarcazioni più leggere fino alla piana alifana e oltre.

Per il tramite del Volturno i paesi rivieraschi potettero in età lontane approvvigionarsi di grano, olio e vino dalle terre di Puglia e dal Beneventano, ma anche di attrezzature per lavori agricoli, come falci e aratri, nonché di altro artigianato, dai tessuti, ai gioielli, ai profumi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.