Home Fatti di versi Fatti diVersi. Coerenti nella vita e negli affetti. Ne siamo davvero capaci?

Fatti diVersi. Coerenti nella vita e negli affetti. Ne siamo davvero capaci?

840
0

Giovanna Corsale – Quale verità può “venir fuori” dalla morte di una persona? Sono le sue idee a manifestarsi, il suo esempio, i suoi insegnamenti, la sua cultura… Oggi la rubrica Fatti diVersi ospita il ricordo del maestro Ennio Morricone, scomparso nella notte tra il 5 e il 6 luglio scorso, in particolare una delle sue citazioni rimbalzata sui media dopo la sua morte. (Leggi qui per approfondire)

Fatti…
“Nell’amore come nell’arte la costanza è tutto. Non so se esistano il colpo di fulmine, o l’intuizione soprannaturale. So che esistono la tenuta, la coerenza, la serietà, la durata.” L’esempio di vita che il genio Morricone ci ha lasciato è quello di un uomo rimasto fedele alle persone a lui più vicine fino all’estremo respiro, al punto da affidarne l’ultimo ricordo ad un necrologio scritto di suo pugno. Cos’è questo se non l’espressione di un modo d’essere coerente e serio anche nei confronti dei suoi affetti più cari?

…diVersi

“Chi ascolta queste mie parole e le mette in pratica sarà simile a un uomo intelligente che ha costruito la sua casa sulla roccia. È venuta la pioggia, i fiumi sono straripati, i venti hanno soffiato con violenza contro quella casa, ma essa è crollata, perché le sue fondamenta erano sulla roccia.” (Mt. 7,24).

I principi, i valori che poniamo alla base delle nostre azioni a nulla varrebbero se non mutassero in comportamenti, in gesti concreti che rivelano bisogni e desideri. Appartiene all’uomo intelligente la capacità di coltivare affetti, facendone fruttare le radici nel tempo, di dare anima a conoscenze e modi di pensare. Chi è il cristiano se non colui che “costruisce sulla roccia“, emblema di coerenza e solidità, ossia colui che sceglie come fondamento di vita lo stesso “stile” di amore che fu di Gesù Cristo, addirittura fino alla Croce?

Fatti diVersi. Un sogno di bene comune

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.