Home Scuola Piedimonte Matese. Al Liceo Galileo Galilei il premio ASOC 2019/2020

Piedimonte Matese. Al Liceo Galileo Galilei il premio ASOC 2019/2020

Gli studenti della IVAS del Liceo Galilei si aggiudicano la settima edizione del Premio, ricevendo in dotazione un dispositivo elettronico per la didattica a distanza, grazie al loro lavoro di indagine e monitoraggio relativi al Palamatese

780
0

Armando Pepe – Obiettivo centrato dagli alunni della classe IVAS del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Piedimonte Matese, i quali sono risultati vincitori del progetto-concorso ASOC (A Scuola di Open Coesione). I ragazzi, seguiti dalla docente Anna De Iovanna, hanno realizzato un monitoraggio finalizzato a rendere più efficiente, da un punto di vista energetico, il Palazzetto dello Sport di Piedimonte Matese (Palamatese), la cui costruzione risale agli anni ’90 del XX secolo. Il lavoro, che la Scuola guidata dalla professoressa Bernarda De Girolamo ha portato avanti, si è concretizzato nel progetto “Truth Diggers” (Cercatori di Verità), attraverso una serie di ricerche online, indagini che hanno impegnato i ragazzi per mesi, interviste, incontri con esperti del settore e questionari.

Il premio spettato all’Istituto matesino consta della dotazione di un dispositivo elettronico da utilizzare come supporto alla didattica a distanza, ASOC 2019-2020, premio che, come si legge nella comunicazione dell’avvenuta vittoria, è stato conferito all’unanimità da parte della Commissione di Valutazione agli allievi della classe IVAS, i quali sono stati in grado di consegnare “l’ultimo report di progetto nei tempi”, ossia entro il 22 maggio scorso. Ai vincitori della settima edizione del premio ASOC vanno dunque i complimenti della Commissione giudicante, per essere riusciti a ottenere un ottimo riconoscimento, nonostante le difficoltà oggettive dovute alla pandemia.

 In cosa consiste il progetto Truth Diggers? 
È un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali e statistiche, tese ad aiutare gli studenti nella conoscenza della realtà che li circonda. È fondamentale infatti, come diceva il grande economista e Presidente della Repubblica Luigi Einaudi, “Conoscere per deliberare”.

Il progetto nasce nel 2013 nell’ambito dell’iniziativa Open Coesione in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Ad oggi sono sette le edizioni realizzate ed oltre ventimila gli studenti coinvolti.

 I progetti del portale ASOC: quali opportunità per il territorio?
I progetti che il portale ASOC, nel periodo 2007-2020, mette a disposizione per il miglioramento energetico  in tutta Italia sono 11.726. Finora sono giunti a compimento nella misura del 73%, di cui il 62% sul territorio campano, il 66% nella provincia di Caserta e il 75% nel comune di Piedimonte Matese, un dato che ci rende fieramente orgogliosi. Da un’indagine svolta, intervistando i giovani del territorio, si evince addirittura che il 69% non era a conoscenza della struttura e il 53 % dei lavori in corso, cosa di cui adesso, con l’aiuto del questionario elaborato dagli alunni della IVAS, il 70% è informato.

Dal Liceo Galilei il progetto del nuovo Palazzetto dello sport di Piedimonte Matese

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.