Home Fatti di versi Fatti diVersi. Essere comunità: qual è la strada?

Fatti diVersi. Essere comunità: qual è la strada?

1064
0

Giovanna Corsale – La rubrica Fatti diVersi prosegue con un evento che ha visto coinvolta la parrocchia Santa Maria Maggiore di Piedimonte Matese, ossia la riconsegna alla comunità della statua di San Giovanni Battista (Leggi qui per approfondire)

Fatti…
La statua raffigurante San Giovanni Battista, in passato custodita nella chiesa omonima che sorge nell’antico quartiere di Piedimonte e risalente al ‘500, è stata oggetto di un lavoro di restauro a opera della ditta Nova Ars s.n.c. di Cesinali (Av). Tuttavia, il recupero dell’icona lignea muove da un’idea che viene dal basso, dalla comunità, nel giugno del 2018. Un impengo che si è potuto concretizzare grazie al contributo economico, di singoli e famiglie e in particolare del Comitato festa di San Marcellino, della Schola Cantorum e della Parrocchia.

…diVersi

Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. (Atti 2, 44-45).

Cosa significa per il cristiano essere membro di una comunità? È senz’altro un’esperienza che comporta partecipazione e tuttavia non vi è partecipazione senza la consapevolezza dei propri doveri. Si è parte attiva di una realtà comunitaria quando ci si adopera innanzitutto materialmente alla sua cura, come attraverso il recupero di un bene, un’opera d’arte, un monumento in cui è scolpita la sua identità. Non è forse questa l’immagine di una fede che si fa materia e di una materia che è incarnazione della fede di un popolo? La comunione è la strada…

Fatti diVersi. Coerenti nella vita e negli affetti. Ne siamo davvero capaci?

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.