Home Territorio Formicola. Giancarmine Carusone nuovo comandante della Compagnia Levante di Piacenza

Formicola. Giancarmine Carusone nuovo comandante della Compagnia Levante di Piacenza

In seguito allo "scandalo" che ha visto coinvolti alcuni carabinieri della Compagnia piacentina e ha portato alla rimozione dei vertici locali, arriva la nomina del nuovo comandante: si tratta di Giancarmine Carusone, 34enne di Formicola

2665
0
In foto da sinistra, Giancarmine Carusone e il prefetto Maurizio Falco. (Dal web)

Giovanna Corsale – La vicenda della catena di arresti che vede coinvolti alcuni Carabinieri della Caserma Levante di Piacenza e gli stessi vertici locali dell’Arma ha sconvolto l’intero Paese. Una delusione enorme per il cittadino italiano, nell’apprendere che chi dovrebbe occuparsi della sua difesa si è macchiato di reati gravissimi: arresti illegali, traffico e spaccio di droga, lesioni durante pestaggio (Fonte Ansa). Non è facile mantenere salda la fiducia in situazioni come questa che inducono a riflettere su quanto sia sottile il confine tra il bene e il male, e quanto deleteri possano essere la vanità e il desiderio di possesso per l’essere umano.

Dopo poche ore dallo scandalo, il Comando Generale di Roma non ha fatto attendere la propria risposta, designando il nuovo comandante della Compagnia di Piacenza. Il suo nome è Giancarmine Carusone, ha 34 anni ed è originario di Formicola, in provincia di Caserta, e il suo nuovo incarico ottenuto in una circostanza così delicata per l’Arma e triste per l’Italia riempie di orgoglio la sua famiglia, ma anche quelli che lo conoscono e ne apprezzano lo spiccato senso di responsabilità e serietà.

Dopo gli studi e la formazione in Accademia, Giancarmine ha affrontato la sua “missione” di Carabiniere nel Sud Italia, in ultimo a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina. Una carriera brillante, quella che ha come protagonista Giancarmine, che ora lo vede ricoprire un ruolo gravoso nonostante la sua giovane età, un lavoro di riabilitazione complesso che chiama in causa l’intera Compagnia che di sicuro saprà guidare in maniera impeccabile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.