Home Fatti di versi Fatti diVersi. Vanità, quale guadagno dai beni materiali?

Fatti diVersi. Vanità, quale guadagno dai beni materiali?

255
0

Oggi la rubrica FattidiVersi prende spunto da una “brutta storia”: l’arresto di alcuni carabinieri della Caserma Levante di Piacenza. L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza, coinvolge 23 persone di cui 10 sono militari dell’Arma, accusati di reati gravissimi. (Leggi qui per approfondire)

Fatti…
Un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza seguita ad alcune segnalazioni, ha portato al sequestro della Caserma Levante di Piacenza, all’arresto di alcuni carabinieri e all’immediato trasferimento dei vertici dell’Arma di Piacenza. Sui militari finiti in carcere pendono reati gravissimi, che vanno dal traffico e spaccio di sostanze stupefacenti alla ricettazione, dall’estorsione all’arresto illegale, dalla tortura alle lesioni personali, peculato, abuso d’ufficio e falsità ideologica. Intanto, l’inchiesta procede, dal momento che della sconvolgente vicenda sono ancora tanti gli aspetti su cui fare luce.

…diVersi

Chi ama il denaro, mai si sazia di denaro e chi ama la ricchezza, non ne trae profitto. Anche questo è vanità. [10] Con il crescere dei beni i parassiti aumentano e qual vantaggio ne riceve il padrone, se non di vederli con gli occhi? (Qo, 5-10)

Il passo del Qoelet, preso come riferimento, senza tradire la ‘forza’ di stile e contenuto tipica dell’intero Libro, pone un interrogativo quanto mai attuale: l’attaccamento al danaro, il desiderio di accumulare ricchezza, quale profitto può giovare all’uomo? All’accrescere del possesso cosa fa da contrappeso? Può dirsi davvero soddisfatto chi ha e vuole avere sempre di più? E per il cristiano, conta più avere o essere? Conta di più ostentare i suoi averi e farsi divorare dal desiderio cieco o prendersi cura del poco necessario e farlo fruttare? Sono domande da porsi per capire che esiste una “ricchezza” più grande, autentica, e al cristiano il dovere di cercarla e conservarla…

Fatti diVersi. Essere comunità: qual è la strada?

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.