Home Fatti di versi Fatti diVersi. Uomo e Natura, è vero amore?

Fatti diVersi. Uomo e Natura, è vero amore?

428
0

Giovanna Corsale – Raccontare un fatto vuol dire anche portare il lettore a “sorprendersi” dinanzi a dimensioni umane, sociali e ambientali che magari prima dava per scontate. E il Fatto diVerso di oggi ha “sorpreso” in positivo chi ha il Matese nel cuore, per un motivo o per un altro: i risultati di Goletta dei Laghi ribadiscono le buone condizioni di salute del Lago che sorge ai piedi del Massiccio matesino. (Leggi qui per approfondire)

Fatti…
Le analisi condotte sulle acque del Lago del Matese da Goletta dei Laghi, campagna di monitoraggio di Legambiente, hanno rivelato che lo specchio lacustre, di origine carsica più alto d’Italia, gode di buona salute. In base alle analisi microbiologiche e a quelle relative alla presenza di microplastiche, condotte da tecnici e volontari di Legambiente con la collaborazione di ENEA e IRSA/CNRnon vi sono minacce per Lago Matese. Oltre allo scopo conoscitivo, iniziative come questa sono fondamentali per suscitare attenzione e cura verso l’ambiente, nel tentativo di arginare comportamenti sbagliati nei suoi confronti.

…diVersi

Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». (Gn 1, 28)

Cosa vuole intendere Dio con gli imperativi “soggiogatela” e “dominate“? Forse che l’uomo ha il potere di sottomettere gli altri viventi? Nella pagina iniziale del Libro della Genesi, Dio riconosce sì una “sovranità” all’essere umano rispetto al resto del Creato, ponendola al vertice dell’atto creatore, ma in quanto “custodedel legame con la Terra. All’umanità, dunque, Dio infonde intelligenza, abilità e sensibilità, tutte doti che gli permettono di abitare il Pianeta, addomesticare e prendersi cura di ogni altra creatura. Ma oggi è possibile affermare che l’umanità si comporti sempre in maniera rispettosa nei confronti della Natura e i suoi abitanti? Anche in questo caso, urge riflettere…
“Noi non siamo Dio. La terra ci precede e ci è stata data” (dall’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco)

 

Fatti diVersi. Vanità, quale guadagno dai beni materiali?

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.