Home Territorio Il Lago del Matese è navigabile. Arriva l’autorizzazione dell’Enel

Il Lago del Matese è navigabile. Arriva l’autorizzazione dell’Enel

Il nulla osta da parte dell'Enel, che ha la concessione del Lago, si attiene al testo del Regolamento stilato dal Parco del Matese. Il Lago potrà essere navigato con imbarcazioni non a motore

2578
0

Alcuni giorni fa la notizia di un regolamento finalizzato a disciplinare le attività di navigazione del Lago del Matese adottato dall’Ente Parco del Matese. Oggi, 18 agosto, possiamo affermare con certezza che il Lago sarà navigabile con imbarcazioni non a motore. Un importante risultato che permette di lasciarsi alle spalle il periodo di sospensione delle attività sportive ed escursionistiche promosse dalle diverse associazioni del territorio e praticate sullo specchio d’acqua matesino. (Leggi qui per approfondire)

A ufficializzare la navigabilità del bacino carsico più alto d’Italia l’Enel, che detiene la concessione del Lago, mediante l’autorizzazione a procedere alla navigazione, sulla base di una serie di prescrizioni stabilite in riferimento al testo del Regolamento proposto dall’Ente Parco. Il nulla osta da parte dell’Enel garantisce la possibilità di circumnavigare il Lago cinto dai boschi del Matese in totale sicurezza, consentendo così una marcia in più al turismo matesino, di cui il Lago costituisce la “punta di diamante”, e facendo attenzione alle zone inibite per motivi naturalistici e quelle di competenza dell’Enel.

Soddisfazione da parte di Vincenzo Girfatti, presidente del Parco Regionale del Matese, e di Antonio Montone e Giuseppe Mallardo, rispettivamente sindaci di Castello e San Gregorio Matese, comuni ai quali le associazioni e coloro che sono interessati alla fruizione del Lago dovranno fare richiesta, oltre a essere muniti di copertura assicurativa e a manlevare da ogni responsabilità sia l’Enel che gli enti preposti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.