Home Fatti di versi Fatti diVersi. La vita, “segno” dell’amore di Dio. Lo crediamo davvero?

Fatti diVersi. La vita, “segno” dell’amore di Dio. Lo crediamo davvero?

646
0

Giovanna Corsale – Mentre il Virus continua il suo “viaggio” in Italia e nel mondo, c’è qualcuno che poco si cura della sua pericolosità e continua imperterrito a condurre la propria vita senza rinunce e trascurando anche le minime precauzioni. È il caso dei circa 1.500 giovani protagonisti indisturbati di un rave party nel Cremonese, durato quattro giorni e quattro notti. (Leggi qui per approfondire)

Fatti…
Siamo a Spino d’Adda, nella provincia di Cremona, dove, nei pressi di una cascina abbandonata, circa 1.500 giovani si sono ritrovati per ballare senza mascherine né distanza di sicurezza. Tra i partecipanti alcuni erano provenienti da Francia, Belgio e Olanda; alcuni di loro sono stati individuati dai Carabinieri e il reato di violazione delle norme anti Covid costerà sanzioni pecuniare. Il rave party, iniziato venerdì 14 agosto, è durato oltre l’Ordinanza emessa dal ministro della Salute Roberto Speranza il 16 agosto, che stabilisce la chiusura delle discoteche e l’obbligo della mascherina anche all’aperto nei luoghi di possibile assembramento dalle 18.00 alle 6.00.

…diVersi

«Una generazione perversa e adultera cerca un segno, ma nessun segno le sarà dato se non il segno di Giona». E lasciatili, se ne andò.» (Mt 16, 4)

Il profeta Giona, gettato in mare durante una violenta tempesta, viene inghiottito da un pesce nel cui ventre rimane per tre giorni e tre notti, tempo in cui sarebbe morto e successivamente risorto. Ecco il “segno” a cui Gesù fa riferimento in questo passo del Vangelo di Matteo, quello in cui si estrinseca la sua misericordiosa volontà. Il periodo quaresimale prima e la Pasqua poi, quest’anno sono stati sensibilmente provati e meditati a causa dell’emergenza sanitaria, spingendo ognuno di noi, dal più giovane al più adulto, a riflettere sull’importanza di tutto ciò che significa “vivere”. E non è forse la vita il Segno da tanti anelato che ci aiuta a comprendere quanto sia grande e fedele l’amore di Dio verso l’umanità? E il cristiano si dimostra sempre fedele e responsabile verso questo immenso dono del Signore?

Fatti diVersi. Feste religiose, dov’è l’essenziale?

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.