Home Territorio Asl Caserta. Non solo Covid, pronto il vaccino antinfluenzale

Asl Caserta. Non solo Covid, pronto il vaccino antinfluenzale

Parte la Campagna di vaccinazione 2020 per la prevenzione della polmonite da pneumococco e dal Ministero della Salute importanti raccomandazioni su come prevenire e gestire l'influenza

1395
0

L’Asl di Caserta dà inizio alla Campagna vaccinale 2020, che prevede la possibilità di sottoporsi alla vaccinazione contro la polmonite da pneumococco, introdotta dal Piano della Prevenzione Vaccinale 2017/2019. Il vaccino è gratuito per le persone di 65 anni e coloro che sono nati tra il 1952 e il 1954 possono rivolgersi al proprio medico curante o ai servizi vaccinali dell’Asl di appartenenza per la seconda vaccinazione antipneumococcica sequenziale con PPV23 (a 23 antigeni). Nella stessa seduta sarà possibile vaccinarsi gratuitamente anche contro l’Herpes Zoster, noto come “Fuoco di Sant’Antonio”, patologia che può avere delle ripercussioni dolorose e anche gravi a livello nevralgico.

Mai come in questo periodo, in cui il Covid-19 non allenta la sua contagiosità e in vista dell’abbassamento delle temperature, la prevenzione è indispensabile. A tal fine, il Ministero della Salute ha pubblicato una Circolare in cui sono indicate le misure di prevenzione e controllo dell’influenza da prendere in considerazione per la stagione 2020-2021. Il documento contiene importanti raccomandazioni da seguire, tenendo conto della possibilità di una “co-circolazione i virus influenzali e SARS-CoV-2“.

Ridurre il rischio di contrarre l’influenza di stagione permette di tenere sotto controllo la situazione generale “epidemiologica e virologica” e inoltre gestire più facilmente i “casi sospetti”, dal momento che influenza e Covid presentano sintomi simili. Per questo motivo, il Ministero suggerisce l’avvio di campagne informative e conoscitive, anticipando i tempi della vaccinazione da parte delle Aziende Sanitarie Locali.

Scarica la Circolare del Ministero della Salute

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.