Home Chiesa e Diocesi VIDEO / L’appello a una “mentalità costruttiva” nel messaggio di mons. Piazza...

VIDEO / L’appello a una “mentalità costruttiva” nel messaggio di mons. Piazza alla comunità scolastica

Nel video il messaggio che mons. Orazio Francesco Piazza rivolge alla comunità scolastica per un nuovo anno di certo più complesso, ma che richiede un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti

425
0

Giovanna Corsale – “La responsabilità non è un’incognita, ma una certezza!”. In questa frase si condensa il senso del messaggio che mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca e Amministratore apostolico di Alife-Caiazzo, rivolge a dirigenti, collaboratori scolastici, amministrativi, studenti e famiglie in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Ancora una volta, come ci ha abituati durante il periodo del lockdown, il Vescovo non manca di esprimere la propria vicinanza attraverso un video e stavolta i destinatari sono coloro che fanno parte della comunità scolastica.

In una situazione che continua a palesarsi nella sua complessità, mons. Piazza fa appello a una “mentalità costruttiva” da parte di chi opera nella Scuola, ognuno in base al ruolo che ricopre, ossia un lavoro efficace per poter “gestire una complessità che va oltre l’immaginazione”. Ma per riuscire ad “affrontare le difficoltà nel modo giusto occorre che ogni persona dia il meglio di sé” e si concentri su un lavoro di squadra indispensabile.

“Avete già dato grande segno e prova di qualità personale e istituzionale – prosegue il Pastore – e possa questa sinergia essere l’arma vincente” per orientarsi tra gli ostacoli posti dalla pandemia che in alcune scuole vanno ad aggiungersi a “difficoltà strutturali già esistenti”. Lucidità, impegno e meticolosità sono le giuste armi da utilizzare per tenere testa “ad ogni problema che ci toccherà”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.