Home Chiesa e Diocesi Diocesi. Apostolato della Preghiera in Assemblea, la fede nel Sacro Cuore di...

Diocesi. Apostolato della Preghiera in Assemblea, la fede nel Sacro Cuore di Gesù “regola di vita” per il cristiano

Nell'Assemblea diocesana, che si è svolta il 28 settembre, la riflessione sulla necessità di annunciare e divulgare la devozione verso il Cuore di Gesù, per comprenderne il valore di "bussola" per la vita dell'uomo

1017
0

Giovanna Corsale – Si è svolta lo scorso 28 settembre, ad Alife, l’Assemblea diocesana dell’Apostolato della Preghiera, che ha visto partecipare gli animatori di diverse parrocchie di Alife-Caiazzo: Ave Gratia Plena (Piedimonte Matese), Santa Maria Assunta (Alife), Santa Maria della Libera (Carattano frazione di Gioia Sannitica). Il bisogno di annunciare la fede nel Sacro Cuore di Gesù e diffonderla soprattutto tra i catechisti, gli operatori parrocchiali, i giovani e le famiglie: è stato questo il tema che ha fatto da filo conduttore dell’incontro.

Parte da qui l’invito che don Fernando Stocchetti, responsabile diocesano dell’Apostolato della Preghiera, rivolge in primis ai confratelli sacerdoti, affinché possano guidare le loro comunità verso un maggiore coinvolgimento nei confronti del Cuore misericordioso di Cristo. Una devozione che, se coltivata con la preghiera costante, può divenire una “regola di vita, un modo nuovo di concepire la vita e il mondo da parte del battezzato”. Aprendosi in modo totale e sincero al Cuore di Gesù è possibile “scoprire altre possibilità di conformare la propria vita al Bene”, con il tramite della Grazia divina.

Comprendere il significato della fede nel Sacro Cuore di Gesù vuol dire affacciarsi a inediti e diversi orizzonti di vita e opportunità di “ripartenza”, una prospettiva che deve essere chiara all’uomo contemporaneo, il quale troppo spesso si accontenta di “sopravvivere, piuttosto che vivere” seguendo come criterio orientativo la “sapienza divina”. Una riflessione, questa, che ben si adegua ai tempi moderni, irrigiditi dalle tante difficoltà che incombono sui diversi contesti sociali e umani.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.