Home Eventi Piedimonte Matese. Le prossime escursioni insieme all’Associazione Cuore Sannita

Piedimonte Matese. Le prossime escursioni insieme all’Associazione Cuore Sannita

"Viaggio a ritroso nel tempo" è il prossimo appuntamento in calendario per sabato 31 ottobre, alla scoperta delle Mura megalitiche che affacciano sulla Valle alifana

4398
0

L’Associazione culturale Cuore Sannita, guidata dal presidente Giuseppe D’Abbraccio, organizza un nuovo appuntamento escursionistico rivolto agli amanti delle antiche pietre in cui è scritto il passato della Valle alifana. “Viaggio a ritroso nel tempo” è il nuovo evento che l’Associazione organizza per sabato 31 ottobre, con partenza da Largo Brecce alle 8.30 e ritorno previsto alle 13.00.

Un’intera mattinata dedicata alla conoscenza delle caratteristiche strutture megalitiche che arridono alla Valle e che non rappresentano meri resti di una civiltà, ma un’espressione importante della terra alifana e matesina. Quello che conduce alla scoperta del monte Cila costituisce un percorso privilegiato, meta di escursioni e approfondimenti archeologici da parte degli esperti, mentre alcuni significativi reperti sono custoditi presso il Museo Civico “Raffaele Marrocco”, di Piedimonte Matese, la cui visita è fondamentale “per un miglior inquadramento e collegamento storico geografico”, come consigliano i membri di Cuore Sannita.

Inoltre, l’Associazione comunica che…
Stante la chiusura del Mu.Ci.Ra.Ma. invitiamo a conoscere il Museo Archeologico di Allifae  nel cui territorio antico il Monte Cila ricadeva. Come da calendario “escursioni Monte Cila” l’appuntamento successivo coinciderà con la prima domenica di novembre, ovvero il 1° novembre. Nella speranza di rivedervi presto, vi invitiamo a partecipare alle nostre attività in agenda, consultando il sito web: www.cuoresannita.it380 1874732facebook: associazione culturale cuore sannita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.