Home Curiosità Concetta Fusco eccellenza italiana del Cake Design, una “dolce” promessa del Matese

Concetta Fusco eccellenza italiana del Cake Design, una “dolce” promessa del Matese

Classe '86, Concetta è campionessa regionale di Cake Desgin e membro dell'Equipe Eccellenza Italiana di Cake Design della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria

2512
0

Giovanna Corsale – Una vena artistica innata che prende forma nelle originali e interessanti creazioni di Concetta Fusco. Concetta ha 34 anni e vive a San Michele, nella ridente campagna alifana, dove gestisce un laboratorio di Cake Design. La decisione di aprire un laboratorio tutto suo, in cui poter plasmare la pasta di zucchero dando vita ad originali e coloratissime composizioni, rappresenta per Concetta il suggello di un percorso che l’ha portata a crescere nel tempo in esperienza e professionalità, anche grazie alle conoscenze giuste incontrate al momento giusto. L’interesse per il mondo dell’arte inizia a sette anni, quando Concetta inizia a seguire dei corsi di pittura ad acquerelli di una famosa artista inglese.

Dopo essersi diplomata presso l’Istituto d’Arte “Nicola Giustiniani” di Cerreto Sannita come ceramista, Concetta può affinare la propria manualità lavorando in un laboratorio di ceramiche, un’esperienza che si rivelerà utile per acquisire sempre maggiore consapevolezza dell’altra passione che intanto si fa strada in lei. “Manipolando l’argilla mi rendevo conto di possedere abilità manuali e incuriosita dal mondo dei dolci decido di iniziare a sperimentare a casa la lavorazione della pasta di zucchero”. È così che Concetta si avvicina al mondo della pasticceria, “in cui ho trasferito la mia passione per la sperimentazione e il design“.

Da qui in poi, per Concetta solo riconoscimenti: nel 2018 diventa socia della Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria, e successivamente partecipa all’Art Gallery in occasione del concorso per il ‘miglior dolce’ italiano tenutosi a febbraio 2019 presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara. Ma la tappa decisiva per Concetta è il titolo di Campionessa Regionale per il Campionato italiano di Cake Design, un traguardo “che non mi aspettavo e che mi ha riempito di orgoglio, soprattutto perché mi ha permesso di partecipare alla competizione nazionale, ottenendo la medaglia d’argento, ma soprattutto mi ha concesso di entrare a far parte di diritto dell’Equipe Eccellenza Italiana di Cake Design della FIPGC“.

Eppure, entrare nella rosa dei migliori pasticceri rappresenta per Concetta uno stimolo a puntare sempre più in alto, magari “partecipando ad altri concorsi o gare, che mi fanno sentire viva“. E noi siamo sicuri che Concetta riuscirà a concretizzare i suoi sogni, grazie ai suoi dolci connubi tra bontà e bellezza.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.