Home Chiesa e Diocesi “L’Acqua, benedizione della terra”, la Chiesa celebra la Giornata del Ringraziamento

“L’Acqua, benedizione della terra”, la Chiesa celebra la Giornata del Ringraziamento

Un tema particolarmente caro alla terra matesina dove abbondano piccole sorgenti e dove l'acqua ha rappresentato in passato un patrimonio sicuro per la vita degli abitanti

955
0

È dedicata al tema L’acqua, benedizione della terra la 70ª Giornata nazionale del Ringraziamento che la Chiesa italiana celebra oggi.
I momenti nazionali sono ospitati, tra ieri e questa domenica, dalla diocesi di Brescia. Dopo il seminario di studio che si è svolto sabato, oggi alle 11 il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà in cattedrale la celebrazione eucaristica.
Nel Messaggio della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace della Cei, i vescovi esprimono vicinanza “agli uomini ed alle donne della terra, sapendo che dal loro generoso lavoro dipende in misura determinante il benessere della popolazione”, consapevoli che la pandemia da Covid-19 “ha avuto impatti pesanti sull’intero mondo del lavoro” (scarica il Messaggio).
“L’acqua – viene ricordato nel Messaggio – è un bene collettivo, il cui uso deve compiersi in linea con la sua destinazione universale”. Proprio per questo, sottolineano i presuli, “non può prevalere una concezione puramente mercantilistica, che induce a considerare l’acqua una merce qualsiasi, arrivando a giustificare privatizzazioni improprie”. L’acqua invece “ha una valenza pubblica”, scrivono i Vescovi che esortano a fare “investimenti e programmi di lungo periodo” ed evidenziano “l’urgenza di salvaguardare la qualità delle falde acquifere per il benessere della popolazione”.
“Il tempo dell’emergenza – è l’auspicio dei vescovi italiani – sia anche un tempo di rinnovata solidarietà: possa rafforzare i legami sociali e faccia riscoprire le relazioni di cui vive il tessuto sociale e produttivo”.

Su Clarus, omaggio all’acqua nella rubrica Matese d’acqua dolce
https://www.clarusonline.it/category/matese-dacqua-dolce/

Fonti d’acqua sui monti del Matese

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.