Home Territorio Piccoli borghi, il progetto del Mibact per rilanciarne turismo, economia e cultura....

Piccoli borghi, il progetto del Mibact per rilanciarne turismo, economia e cultura. Eventi e attività da aprile a luglio

I comuni del Matese e dell'Alto Casertano, per il loro numero di abitanti quasi tutti al di sotto delle 5mila unità rientrerebbero a pieno titolo nella progettualità. Bando in scadenza il 15 gennaio

855
0
Castello del Matese

È online, sul sito dedicato http://www.borghinfestival.beniculturali.it e sui siti istituzionali della Direzione Generale Creatività Contemporanea e della Direzione Generale Turismo del MiBACT,  l’Avviso Pubblico “Borghi in Festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori”, dal valore di 750.000 euro, per il finanziamento di attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani.

A darne notizia è il Ministero per i Beni e le Attività Culturali allertando non pochi rappresentanti di enti, associazioni, e protagonisti del rilancio culturale dei nostri piccoli borghi, tante volte interessati in simili progetti.

L’Avviso ha l’obiettivo di promuovere imprese culturali e innovative di comunità, di rafforzare l’offerta turistica dei territori e promuovere le eccellenze dei borghi, favorire il rapporto pubblico-privato finalizzato a progetti di educazione e formazione per il territorio.
Una nuova possibilità anche per i piccoli borghi del Matese dove non manca la creatività e la competenza progettuale da più parti, seppur ogni idea di “futuro” poggi su fragili fondamenta di una politica che frena o non appoggia o guarda poco più in là di domani.

Pontelatone

“Destinatari dell’Avviso sono i Comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO), con preferenza per quelli identificabili come aree prioritarie e complesse, nelle quali maggiore è l’esigenza dell’intervento pubblico”.
a premiare i comuni sarà la progettualità condivisa con altri Enti o con enti no profit e con almeno un soggetto cofinanziatore. Sono due le soglie di finanziamento: 75mila euro per i Comuni che partecipano da soli e 250mila euro per quelli che partecipano in rete.
Altra bella sfida e banco di prova per le nostre comunità essendo premiato “il gioco di squadra” e la forza del gruppo.

C’è tempo fino al 15 gennaio per la presentazione dei progetti che dovranno essere realizzati tra aprile e luglio 2021.

“I borghi – dichiara il Sottosegretario Mibact Anna Laura Orrico – sono il sistema nervoso del nostro Paese. L’emergenza sanitaria ci ha spinto a riscoprirli come luoghi non solo da visitare ma in cui vivere, sperimentare, fare impresa, creare lavoro, attivare modelli di economia innovativi, equilibrati, sostenibili. L’Avviso pubblico mira allora a valorizzare i percorsi di rigenerazione culturale, sociale, economica, urbana, partiti in questi anni nei borghi. L’obiettivo è mappare e raccontare le buone pratiche già attive sui territori e promuoverne di nuove, in modo che le esperienze di successo possano essere riprodotte altrove, che le competenze acquisite da una comunità possano essere trasferite ad altre comunità. Ma non è tutto. Vogliamo anche spingere i Comuni ad agire in una logica di filiera, facendo rete con altri Comuni e attivando forme di partenariato interne, che coinvolgano attori istituzionali, privati, residenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.