Home Chiesa e Diocesi Covid19 / Fiducia e Vigilanza. Il nuovo messaggio di Mons. Piazza “verso”...

Covid19 / Fiducia e Vigilanza. Il nuovo messaggio di Mons. Piazza “verso” l’Avvento

929
0

Due strade possibili quelle che indica il vescovo Mons. Orazio Francesco Piazza in questo tempo difficile e complesso i cui ritmi sono imposti dalla pandemia di Covid19: la fiducia nella presenza di Dio (da ritrovare nella preghiera e nel dialogo con lui) e la vigilanza necessaria a non farsi prendere dal vortice di troppe notizie, di troppe parole, per rimanere lucidi e fermi sulle decisioni che riguardano la vita personale e quella degli altri con cui siamo indissolubilmente legati.

A poco più di una settimana dall’inizio dell’Avvento, il Vescovo annuncia i due sentieri su cui condurrà la riflessione per il tempo che ci porta verso il Natale: la fiducia in Dio che trasforma la sua consolazione in speranza; e la vigilanza…
“Da un lato la consolazione di Dio: il nostro Padre provvidente, colui che ci ha donato la vita non ci lascia soli e ci dà tanti segni della sua presenza attraverso altre presenze. Impariamo a riconoscerle questa presenze…
Alleniamoci nella vita, tra tante difficoltà a riconoscere i segni positivi della fiducia e della speranza, soprattuto in questo momento perché avere nel cuore la sensazione di non essere soli è determinante…”.
È nella preghiera che si conquista questa certezza; preghiera che il Pastore invita a vivere come dialogo costante, come sfogo con Dio, a fronte dei tanti dialoghi che oggi ci mancano a causa delle distanze che ci sono imposte.

“Il secondo sentiero è la vigilanza: cerchiamo di rimanere svegli; di mantenere la consapevolezza attenta delle vicende della nostra vita trascinati come siamo in mille umoralità attraverso notizie mediatiche che rischiano di appassire la nostra intelligenza…”.
Invita a non ombrare l’intelligenza e le capacità personali ma a farne il punto di forza per essere in grado di compiere scelte, decisioni anche difficili in questo momento…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.