Home Territorio Si torna a scuola ma in ordine sparso, a Caiazzo la didattica...

Si torna a scuola ma in ordine sparso, a Caiazzo la didattica a distanza è fino al 22 dicembre. Le ordinanze sindacali del Matese e dell’Alto Casertano

Territorio diviso a metà: la maggior parte dei Comuni ha scelto di confermare la chiusura delle Scuole per tutti gli alunni: didattica a distanza fino alla festa dell'Immacolata

1114
0

Si torna tra i banchi, ma in ordine sparso.
L’ordinanza n.93 del 28 novembre a firma del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in cui è rivisitato il piano di rientro a scuola per le classi della Primaria e della Secondaria di primo grado, proroga fino al 7 dicembre la didattica a distanza per gli alunni dalla seconda elementare in poi.
Ad oggi solo i più piccoli dell’Infanzia e gli alunni della prima elementare sono autorizzati a tornare trai banchi (così anche gli alunni disabili di tutte le età se per loro sono state predisposte opportune misure per la didattica in presenza), fatta eccezione per le decisioni assunte localmente dai Sindaci tenendo conto dell’andamento dell’epidemia. 

Territorio diviso a metà quello del Matese e dell’Alto Casertano dove da ieri alcune scuole hanno aperto i loro ingressi mentre altre hanno deciso di prorogare l’apertura per tutti fino al prossimo 7 dicembre, con rientro previstodopo la festadell’Immacolata, quindi il 9 dicembre.
Alla pianificazione dei calendari ha contribuito nei giorni scorsi il numero dei cittadini risultati positivi al Covid19 e non ancora negativizzati: proporzionalmente al numero dei residenti nei piccoli centri, quello dei contagiati desta non poca preoccupazione; ai dati forniti dall’Asl Caserta si aggiunge l’incognita dei tamponi processati in laboratori privati: non facile il sincronismo dei report quotidiani provenienti da laboratori ed enti diversi.

Sulla riapertura delle Scuole è la Città di Caiazzo quella ad aver preso la decisione più inattesa, ma forse quella che garantisce maggiori sicurezza se per sicurezza sulla salute  intendiamo la concreta e seria decisione che ogni cittadino dovrebbe assumenre rimanendo in casa per evitare ogni tipo di contagio: scuole chiuse fino al 22 dicembre, quindi rientro previsto dopo l’Epifania, ma sempre subordinato alle decisioni della Regione Campania e in caso necessario dei sindaci…
“Decisione sofferta ma consapevole nell’esclusivo interesse dei bambini, dei genitori, delle loro famiglie e delle insegnanti che in questo periodo particolare stanno ponendo in essere tutto ciò che è possibile per garantire ai nostri figli la didattica…” Così alcuni giorni fa il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto. “Dobbiamo continuare con la linea del rigore. Mantenere il distanziamento sociale è fondamentale… Mi rivolgo soprattutto alle persone anziane con l’invito a non uscire di casa e ad usufruire il più possibile dei servizi messi a disposizione dell’amministrazione…”.

› Report Asl Caserta del 1 dicembre 2020.
Tutti i tamponi processati e i cittadini positivi

L’elenco di alcuni Comuni del territorio e il calendario scolastico
Alvignano, didattica a distanza per tutti fino all’8 dicembre (scarica l’ordinanza).
Alife, didattica a distanza per tutti fino al 5 dicembre (scarica l’ordinanza).
Baia e Latina, didattica a distanza per tutti fino all’8 dicembre.
Caiazzo, didattica a distanza per tutti fino al 22 dicembre (scarica l’ordinanza).
Castel Campagnano, fino al 7 dicembre didattica in presenza per Infanzia e I elementare.
Dragoni, didattica a distanza per tutti fino all’8 dicembre (scarica l’ordinanza).
Gioia Sannitica, didattica a distanza fino al 7 dicembre (scarica l’ordinanza).
Liberi, fino al 7 dicembre didattica in presenza per Infanzia e I elementare.
Piedimonte Matese, fino al 7 dicembre didattica in presenza per Infanzia e I elementare.
Prata Sannita, didattica a distanza per tutti fino al 7 dicembre (scarica l’ordinanza).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.