Home Arte e Cultura Piana di Monte Verna. Nasce un sito dedicato alla chiesa di Santa...

Piana di Monte Verna. Nasce un sito dedicato alla chiesa di Santa Maria a Marciano

"Chiesa Santa Maria a Marciano: Oltre la Fede" è il sito web dedicato al tempietto, composto da diverse sezioni e in fase di completamento

1021
0

La chiesa di Santa Maria a Marciano, scrigno di storia e di arte che si trova a Piana di Monte Verna, è anche online. L’idea, nata da alcune persone del posto, è stata quella di creare un sito internet dedicato alla chiesa che sorge all’ingresso del cimitero pianese e rappresenta un luogo particolarmente caro alla comunità dal punto di vista cultuale e molto significativo per quanto riguarda il valore storico e artistico che ha incarnato nel tempo.

Rimasta nell’ombra a lungo, la chiesa intitolata a Santa Maria a Marciano conserva al suo interno un ciclo di affreschi di scuola gotica angioina, tra l’altro restituiti ai fedeli dopo un accurato lavoro di restauro nel 2017, e può essere considerata a pieno titolo una perla dell’Alto Casertano, mirabile esempio della Napoli angioina.

Il grazioso tempio che arride al Monte Maggiore merita dunque di essere conosciuta il più possibile e da qui la volontà di dedicare a essa uno spazio sul web, che comprende diverse sezioni. Cliccando sull’indirizzo Chiesa Santa Maria a Marciano: Oltre la Fede, ancora in fase di completamento, è possibile confrontarsi con diverse sezioni, tra cui una contenente notizie inerenti alla storia e alle varie ricostruzioni cui la chiesa è stata sottoposta. Degna di attenzione la parentesi dedicata agli affreschi che impreziosiscono le pareti del tempietto, espressione di una sacralità che ha bisogno di protezione e cura.

Oltre al sito anche una pagina Facebook attraverso cui è possibile ammirare la chiesa nelle sue diverse componenti e rimanere aggiornati sullo stato dell’edificio.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.