Home Chiesa e Diocesi Mons. Pietro Lagnese è il nuovo vescovo di Caserta

Mons. Pietro Lagnese è il nuovo vescovo di Caserta

Trasferito dalla sede di Ischia, guiderà la Chiesa di Caserta rimasta senza Pastore a causa della improvvisa morte per Covid del vescovo Giovanni D'Alise lo scorso 4 ottobre

1651
0

Il Santo Padre ha nominato Vescovo di Caserta (Italia) S.E. Mons. Pietro Lagnese, trasferendolo dalla Diocesi di Ischia che guidava dal 2013.
La Chiesa di Caserta, rimasta senza il Pastore, il vescovo Mons. Govanni D’Alise morto a causa del Covid lo scorso 4 ottobre, è stata amministrata per questo breve tempo dall’Arcivescovo di Pompei Mons. Tommaso Caputo.
“Accogliamo con gratitudine questo segno del Santo Padre nei confronti di una Diocesi sorella rimasta per qualche tempo senza Pastore”, le parole di Mons. Orazio Francesco Piazza, vescovo di Sessa Aurunca e Amministratore apostolico di Alife-Caiazzo. “Al confratello Mons. Pietro Lagnese, l’augurio di un proficuo ministero pastorale alla guida della antica chiesa casertana; affido la sua missione nella preghiera al Signore perché gli conceda saggezza, docilità e fermezza nella guida del popolo di Dio che gli è affidato”.

Curriculum vitae (Bollettino Sala stampa Vaticana)
S.E. Mons. Pietro Lagnese è nato il 9 settembre 1961 a Vitulazio, nell’Arcidiocesi di Capua e in provincia di Caserta.

Ha compiuto gli studi presso il Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi e la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, sezione San Tommaso d’Aquino, dove ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia.

È stato ordinato presbitero il 1° maggio 1986.

Ha svolto i seguenti incarichi: Parroco di Santa Maria dell’Agnena a Vitulazio (1987-2013); Segretario del Sinodo Diocesano (1988-1993); Padre Spirituale presso il Seminario Arcivescovile di Napoli Card. Alessio Ascalesi; Membro del Collegio dei Consultori; Responsabile Regionale della Pastorale della Famiglia.

Eletto alla Sede vescovile di Ischia il 23 febbraio 2013, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 1° maggio successivo.

All’interno della Conferenza Episcopale Campana è Delegato per il Settore Giustizia e Pace.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.