Home Scuola Piedimonte Matese. Al Galilei le attività di orientamento scolastico verso l’Open Day...

Piedimonte Matese. Al Galilei le attività di orientamento scolastico verso l’Open Day di Gennaio

In vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2021/2022 (dal 4 al 25 gennaio 2021), sono già in corso le attività di orientamento. Il 16 e 21 gennaio due giorni di Open Day

1593
0
Indirizzo artistico (foto di repertorio)

In vista delle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2021/2022 (dal 4 al 25 gennaio 2021), sono già in corso le attività di orientamento in entrata del Liceo Statale G. Galilei di Piedimonte Matese, volte, come ogni anno, al consolidamento del ponte comunicativo e relazionale con le Scuole secondarie di I grado dell’intero comprensorio matesino e dell’Alto casertano, non trascurando l’utenza della vicina Valle Telesina, con la quale da sempre condivide radici e tradizioni scolastico-culturali.


Nell’emergenza sanitaria che ci coinvolge ormai da tempo, il Galilei, sotto la guida sapiente e sempre attenta a ogni esigenza della Dirigente Prof.ssa Bernarda de Girolamo, è stato pronto a mettere in campo tutte le strategie di adeguamento alle vigenti normative offrendo un ambiente sicuro e dotato di ogni risorsa, materiale e digitale per continuare la propria azione didattica senza mai interrompere la relazione con i propri studenti e le loro famiglie. Allo stesso modo, grazie a tale rete di sistemi tecnologici, la Commissione Orientamento, coordinata dalle Proff. Maria Grande ed Elisabetta Ciarleglio, ha raggiunto tutte le classi III delle scuole secondarie di I grado per illustrare la propria offerta formativa che, anche quest’anno, vede gli storici indirizzi Scientifico (di ordinamento, con curvatura biomedica e Opzione Scienze Applicate) e Classico affiancati dalle ormai consolidate tradizioni dei Licei Linguistico, delle Scienze Umane (di ordinamento e Opzione Economico-Sociale), Artistico e Musicale.

In particolare, relativamente a questi ultimi due indirizzi, tenuto conto che i rispettivi laboratori, da sempre attivi nel coinvolgere i giovani alunni in attività pratiche, non sono visitabili di persona, sono stati attivati per le classi III delle scuole secondarie di I grado due accattivanti progetti a distanza che stanno riscuotendo grande successo presso gli alunni che hanno già iniziato la frequenza dei corsi e le cui iscrizioni sono ancora aperte: il laboratorio musicale-orchestrale e di tecnologie musicali con referente il Prof. Giovanni Covelli e il laboratorio di fumetto, con referente il Prof. Luca Mastrocinque, che si propone di affrontare l’ampio tema dell’educazione all’ambiente attraverso un approccio interattivo che mira, al contempo, alla acquisizione delle competenze grafiche, anche digitali, del mondo dell’arte e quelle specifiche della fumettistica.

Il Liceo Statale Galilei invita tutti gli studenti alle due giornate dedicate all’Open Day, previste per il 16 e il 21 gennaio 2021, fruibile online attraverso il sito istituzionale www.liceopiedimontematese.edu.it e che darà la possibilità a studenti e famiglie di poter visitare virtualmente l’istituto, interagire con i docenti attraverso attività laboratoriali per ogni indirizzo e fruire di ogni genere di informazione presso i rispettivi info-point.

In occasione delle festività natalizie, nel porgere i propri auguri la Dirigente Bernarda De Girolamo affida a queste pagine un importante messaggio: “In questo periodo tormentato, nel quale ognuno deve compiere la propria parte a tutela della salute pubblica e della sicurezza, sento di dare ogni rassicurazione a tutti gli studenti -presenti e futuri- e alle loro famiglie in ordine alla sicurezza dei nostri ambienti, alla elevata caratura umana e culturale del personale docente e non docente che, con cura costante, accoglie tutti i ragazzi nella grande famiglia del Galilei. Il sapere, declinato nelle tipicità di in ogni indirizzo della nostra Scuola, mira a formare studenti competitivi e cittadini responsabili, caratterizzati da elevata consapevolezza di sé, dell’appartenenza ad un territorio connotato da forti tradizioni storiche, artistiche e musicali e pronto a raccogliere ogni sfida che la scienza e l’economia locale e globale ci pongono dinanzi”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.