Home Territorio Matese / Alto Casertano. Maltempo, danni e manutenzione. Resta alta l’allerta meteo...

Matese / Alto Casertano. Maltempo, danni e manutenzione. Resta alta l’allerta meteo per le prossime ore

È il versante di Monte Maggiore ad aver subito il maggior numero di danni seppur non si tratti di nessuna gravità

1298
0

Maltempo sul Matese e in Alto Casertano anche con gravi conseguenze: il pomeriggio e la serata di ieri hanno riversato sull’Italia meridionali abbondanti piogge associate a forti raffiche di vento in attenuazione solo durante la notte, mentre il Nord è stato abbondantemente coperto di neve.

A Letino, il comune più in alto della provincia di Caserta (961 mt slm) la popolazione è rimasta senza energia elettrica a causa di un cavo dell’energia elettrica tranciato dal vento in via del Campo, anche chiusa al traffico per la dispersione di corrente. Danno riparato questa mattina.

Qualche disagio in più per la forza del vento si è avuto sul versante caiatino e i comuni di Monte Maggiore. I nuclei di Protezione Civile di Castel di Sasso e Piana di Monte Verna hanno pattugliato strade e stradine imbattendosi ripetutamente in rami e tronchi divelti e in moti casi riversi sulle carreggiate impedendo il traffico di veicoli.

Un plauso alla loro celerità e al senso del dovere di fronte al quale non mancano mai e prontamente si muovono a tutela dei territori e dei cittadini, anche collaborando.

Imprevisto e manutenzione tornano a fare “binomio”: la cura dei territori attraverso la pulizia di fossati, la potatura di rami secchi, lo scolo di tombini e canali è parte di un lavoro costante e di una responsabilità da parte degli enti – comunali e provinciali – ma anche dei cittadini. Il rispetto della casa comune prima di approdare alle riflessioni sul clima globale e sul rispetto del Pianeta passa dalla Terra su cui poggiamo i piedi quotidianamente, su cui camminiamo e costruiamo le nostre case e gli spazi della vita pubblica, ma anche i luoghi belli che mostriamo come prezioso patrimonio da difendere.

Per oggi e domani, resta alta l’allerta meteo in Campania (www.meteoam.it).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.