Home Attualità Campania / Matese. Tra nuovi positivi e ripresa scolastica. Facciamo il punto

Campania / Matese. Tra nuovi positivi e ripresa scolastica. Facciamo il punto

1384
0

La ripresa della scuola in Campania, dopo le festività natalizie, vedrà docenti ed alunni nuovamente coinvolti nella didattica a distanza dal 7 gennaio: la Regione vuole attendere i prossimi dati sull’andamento epidemiologico da Covid19, prima di optare per il successivo graduale rientro.

Seppur i positivi al virus CovSars siano diminuiti (ieri la Protezione Civile ha registrato 747 casi su 6.743 tamponi effettuati), si attendono le conseguenze dovute a qualche contatto in più tra le persone avvenuto durante queste feste e la ripresa a pieno regime degli screening, anche quelli dei laboratori privati in cui vengono processati i tamponi.

Sulla base delle analisi in corso da parte dell’Unità di Crisi della Regione e della relazione che confluirà in un’ordinanza entro oggi, si legge nella nota della Regione Campania diffusa ieri, “che le scuole in Campania riapriranno lunedì 11 gennaio 2021. In tale data potranno tornare in classe gli alunni della scuola dell’infanzia e delle prime due classi della scuola primaria, esattamente com’era prima della chiusura delle scuole per la pausa natalizia. A partire dal 18 gennaio sarà valutata dal punto di vista epidemiologico generale, la possibilità del ritorno in presenza per l’intera scuola primaria, e successivamente, dal 25 gennaio, per la secondaria di primo e secondo grado”.

Procede nel frattempo la campagna vaccinale nei punti allestiti dalla Regione. A fronte delle 33.870 dosi consegnate alla nostra Regione ne sono state somministrate 16.337, pari al 48,2%. Anche a Piedimonte Matese da alcuni giorni il personale sanitario si sta sottoponendo al vaccino in attesa che a breve la campagna sia estesa ai cittadini con priorità (segui l’andamento della campagna vaccinale).

POSITIVI NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI CASERTA
I dati dell’Asl Caserta (scarica), in linea con il trend generale fanno registrare un buon calo dei contagi negli ultimi giorni: tutti i comuni dell’area matesina sono ben al di sotto dei numeri di un mese fa, ad eccezione di Piedimonte Matese che nella giornata di ieri registrava 53 positivi. Scende a 12 il numero die positivi ad Alvignano; 7 è il dato di Caiazzo; 4 sono i positivi a Prata Sannita; 2 a Raviscanina. Sorprende in proporzione inversa, rispetto alla popolazione residente, il numero dei positivi a Ruviano dove sono registrati 13 casi e a Valle Agricola dove risultano contagiate 10 persone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.