Home Scuola Da lunedì 1 febbraio, a Piedimonte Matese, tutti in classe. Tutte le...

Da lunedì 1 febbraio, a Piedimonte Matese, tutti in classe. Tutte le disposizioni delle scuole superiori

1334
0

Lunedì si torna a scuola: Piedimonte Matese si prepara ad accogliere il popolo degli studenti divisi tra il Liceo Statale Galileo Galilei (e i suoi molteplici indirizzi); l’ISISS (Industriale e Agrario); l’IIS De Franchis (Tecnico economico); l’IPSEOA V. Cappello (Alberghiero), mentre un altro numero di giovani è diretto ad Alife presso l’Istituto Professionale facente capo al De Franchis.

Dirigenti e collaboratori alle prese con l’orario delle lezioni che meglio rispetti i parametri richiesti dal Governo per garantire tanto la didattica in presenza quanto i criteri di tutela e rispetto della salute pubblica consentendo un margine tra il 50 e il 75% delle presenze.

Le prove delle attività in presenza si sono svolte proprio all’inizio dell’anno scolastico quando alunni e professori si sono misurati con un rientro contrassegnato da preoccupazioni e inesperienza: adesso c’è un parametro percentuale da rispettare (soglia del 75% delle presenze) e una serie di paletti in più dettati anche dai sindaci qualora la situazione epidemiologica di un comune vada aggravandosi. Senza dubbio nel Matese l’attenzione è alta anche sui trasporti – autobus e treni – che permettono agli studenti di raggiungere Piedimonte Matese per i quali non risulta ancora nessuna integrazione né di corse né di mezzi.

Il Liceo Statale, istituto con una popolazione che tra studenti, docenti, amministrativi e personale Ata supera di gran lunga le 1000 unità è quello che più di tutti ha dovuto pianificare con dovizia di particolari non solo il rientro ma anche i varchi di entrata e uscita garantendo sempre e comunque i protocolli di sicurezza (scarica tutte le disposizioni per gli ingressi delle classi). Questa mattina, 100 persone tra docenti e Ata si sono sottoposte a tamponi, risultando tutti negativi: screening che inaugura una assidua collaborazione tra l’Istituto e l’Asl locale. Per quanto riguarda le lezioni in presenza, il calendario dei prossimi 15 giorni vede l’alternanza di due grandi blocchi di classi per consentire ai “presenti” di occupare gli spazi più capienti dell’edificio.

Per quanto riguarda le scuole tecniche quali Agrario e Industriale, si vedrà l’alternanza in istituto del biennio e del triennio per consentire il rispetto del tetto massimo di presenze e anche in questo caso usufruire degli spaziosi ambienti (scarica l’orario delle lezioni).

L’Istituto alberghiero lavorerà su ingressi scaglionati  per evitare assembramenti in entrata e uscita dalla scuola: resta tuttavia da tener conto che la popolazione scolastica, facendo uso degli unici mezzi a disposizione per raggiungere la Città, sarà ugualmente nei luoghi pubblici di Piedimonte in attesa di entrare a scuola (qui la tabella con gli orari).

Il De Franchis, (economico e professionale), stando alle disposizioni del Dirigente scolastico ha predisposto il rientro in presenza per tutti i corsi, diurni e serali, con un margine consentendo l’accesso alle aule fino alle 8.40 (vai alla comunicazione del Dirigente).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.