Home Chiesa e Diocesi Ad Alife la Quaresima è “impegno”. La raccolta alimentare della Caritas

Ad Alife la Quaresima è “impegno”. La raccolta alimentare della Caritas

Dal 21 febbraio fino al 3 aprile i volontari Caritas organizzano una raccolta di viveri presso alcuni supermercati locali

1399
0

 

Giovanna Corsale – La Quaresima è un tempo propizio per il cristiano, chiamato a rinnovare in lui fede, speranza e carità, dimensioni dell’animo che chiedono di essere coltivate mediante azioni concrete che abbiano come finalità esclusiva il Bene del prossimo. “La carità si rallegra nel veder crescere l’altro”: nel suo messaggio quaresimale, Papa Francesco ribadisce questo concetto, rivelando il senso vero dell’essere caritatevole.

Sulla scia del pensiero di Francesco, i volontari della Caritas della parrocchia Santa Maria Assunta  – Cattedrale di Alife promuovono una nuova iniziativa solidale a beneficio delle famiglie in difficoltà della comunità. Durante l’intero periodo quaresimale e la Settimana Santa – dal 21 febbraio al 3 aprile – gli undici volontari Caritas organizzano una raccolta di viveri presso alcuni esercizi commerciali locali: Conad Elefantino, Conad City, Eurospin, l’Olimpo e Market Premium. In ognuno dei supermercati elencati saranno messi a disposizione dei carrelli da riempire con prodotti di vario genere: olio, zucchero, latte a lunga conservazione, legumi, passato di pomodoro, scatolame vario, ecc.

Ad oggi sono 105 le famiglie alifane alle quali i volontari Caritas offrono sostegno e vicinanza, un numero lievitato negli ultimi mesi a causa della pandemia. Bisogni e richieste di vario tipo che non vengono mai deluse, ricevendo anzi sempre feedback concreti grazie all’efficace e continua attività della Caritas parrocchiale, un lavoro che non è fine a se stesso, ma che invece guarda al Bene della comunità cercando di dare un volto e un senso concreto alla Carità. Un rapporto costantemente vivo con la realtà ecclesiale, che viene amalgamato con il confronto e la comunicazione, motivo che ha spinto i volontari a creare anche una pagina Facebook.

Sono diversi i servizi che il gruppo Caritas di Alife mette a disposizione dalla fine del 2013, ma già avviati negli anni precedenti, e svolti negli spazi dell’ex comitato di San Sisto in piazza Vescovado: Centro di Ascolto; distribuzione generi alimentari; distribuzione vestiario nuovo e seminuovo (avvalendosi del guardaroba della Caritas Diocesana – Peter Pan); distribuzione accessori per neonati; CALT (Centro Assistenza Lotta Tumori) che opera a favore dei malati oncologici. Fonte di sostegno, oltre al Banco alimentare, sono la raccolta delle offerte effettuate durante i funerali e il contributo dei fedeli che sostengono la mission della Caritas. Sono sufficienti 5 euro al mese per aiutare la Caritas ad aiutare chi vive in condizioni di precarietà e alleggerirle dal peso delle difficoltà quotidiane.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il numero 327 2603466, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 19.00.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.