Rimane accesa la questione relativa alla Cooperativa Floriana di Piedimonte Matese, una questione che dura da circa 40 anni e che vede i proprietari dei 64 alloggi avviluppati in una fitta rete burocratica e giuridica tra compravendite, fallimenti ed aste. Pochi giorni fa abbiamo dato notizia dell’ennesimo reclamo da parte dei proprietari delle abitazioni, ben 400, che rischiano di vedersi privare della propria casa.
Al fianco delle famiglie coinvolte nella vicenda l’Asia Unione Sindacale di Base – Federazione del Sociale di Caserta, che, sposando in pieno la loro causa, esprime loro “totale solidarietà e vicinanza”. “Fermare i pignoramenti ora!” è la richiesta che l’Associazione sindacale pronuncia a gran voce, schierandosi “senza indugi dalla parte degli abitanti della Cooperativa Floriana” e dichiarandosi “pronti da subito a sostenere le loro ragioni in tutte le sedi“.
L’Asia Usb di Caserta sceglie dunque di battersi in difesa di quello che rappresenta un vero e proprio diritto per ogni persona, ossia la casa, e sostenere tutti coloro che sono coinvolti condividendo “il dramma che stanno affrontando”, che “è un dramma che riguarda tutti, una questione di civiltà nei confronti della quale non si può e non si deve indietreggiare”. Una battaglia iniziata nel lontano 1975 e che finora non ha visto soluzione alcuna, ma che anzi ha avuto per ultimo un riscontro negativo per i proprietari e che ora esige l’opportuna conclusione.