Home Attualità Attentato in Congo. I messaggi di cordoglio del presidente Matterella e dei...

Attentato in Congo. I messaggi di cordoglio del presidente Matterella e dei Vescovi italiani

A seguito di un attacco terroristico nei pressi della città di Goma, in Congo, l'ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo perdono la vita. Parole di cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime da parte del presidente Mattarella e dei Vescovi italiani

854
0

Alberto Baviera – “Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma uccidendo l’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato al ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Luigi Di Maio. “Nel deprecare questo proditorio gesto di violenza gli italiani tutti si stringono nel cordoglio intorno alle famiglie delle vittime, cui desidero far pervenire le condoglianze più sentite e la più grande solidarietà”.

Il cordoglio dei Vescovi italiani
“Esprimiamo profondo cordoglio per la tragica morte di Luca Attanasio, Ambasciatore d’Italia nella Repubblica Democratica del Congo, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista, uccisi in un attacco che ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della città di Goma”. Lo scrive la Cei in un post: “Nel deprecare quanto avvenuto, ricordiamo le parole di Papa Francesco nel messaggio per la Giornata mondiale della pace 2017: ‘La violenza non è la cura per il nostro mondo frantumato’. Ci stringiamo alle famiglie delle vittime, cui assicuriamo il ricordo nella preghiera. A loro porgiamo sentite condoglianze e grande solidarietà”.

Fonte Agensir

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.