Home Scuola Piedimonte Matese. L’Istituto Industriale è nel futuro: terzo classificato alla finale provinciale del...

Piedimonte Matese. L’Istituto Industriale è nel futuro: terzo classificato alla finale provinciale del Premio Scuola Digitale

Studenti e professori hanno portato in gara "Demiacos" un blog per fare cultura, per imparare e immettere contenuti didattici. Da mesi l'Istituto integra le sue lezioni di didattica a distanza o in presenza con questo innovativo sistema digitale pensato e realizzato a Scuola

1337
0

itis caso piedimonte mateseAngela Cinotti – Importante riconoscimento per gli studenti della 5 Elettronica dell’Istituto Industriale “G.Caso” di Piedimonte Matese. L’Istituto ha partecipato al concorso Premio Scuola Digitale 2020-2021, indetto dal MIUR , con un progetto che ha coinvolto tutte le classi  dell’indirizzo Elettronica.

Il progetto, nato all’inizio del lockdown 2020 per l’emergenza Covid19, ha portato alla creazione e successiva gestione del blog Demiacos. L’iniziativa intendeva sperimentare, attraverso l’uso delle tecnologie digitali e del web, forme di didattica innovativa con gli obiettivi di favorire l’acquisizione di competenze digitali e, più in generale, competenze trasversali; offrire agli studenti occasioni per risolvere problemi, assumere compiti e iniziative autonome ed accrescerne la motivazione allo studio anche mediante la valorizzazione delle vocazioni e degli interessi personali.

Ottimizzato per l’uso su dispositivi mobili (tablet e smartphone) ed in continua evoluzione, Demiacos non è un blog nell’accezione classica del termine: è strutturato per essere consultato come una rivista, aperta anche alla lettura di non addetti ai lavori, contiene un canale news e molti articoli su attività, esperienze, iniziative ed opinioni dell’intera comunità del corso di elettronica (docenti, studenti, ex-docenti ed ex-allievi). Ha una dimensione di laboratorio web che coinvolge gli studenti nelle fasi di creazione dei contenuti multimediali, di redazione di articoli e in attività di gestione del blog e dei suoi canali social, consentendo, così lo sviluppo di competenze digitali coerenti con il quadro di riferimento europeo.

Come piattaforma e-learning, rende disponibili videolezioni, proposte per approfondimenti e una serie di laboratori interattivi selezionati dal web, nonché proposte per l’orientamento e l’aggiornamento tecnico.

L’aspetto ancora più interessante è che non si tratta di un progetto a termine, ma di un laboratorio web permanente che sarà utilizzato anche nei prossimi anni quando, speriamo prima possibile, si sarà tornati alla normalità.

Il progetto ha consentito all’Istituto di rientrare nella rosa dei sette istituti superiori ammessi alla finale provinciale che si è svolta oggi 29 aprile in videoconferenza  organizzata dall’ITI  “ Giordani “, scuola polo provinciale per il progetto (guarda il video).

A presentare il blog la classe quinta A Elettronica con gli alunni Giulio Delli Franci e Nicola Ibello che, collegati insieme al prof. Antonio Costantini, ideatore e coordinatore del progetto, hanno dovuto non solo presentarlo ma “convincere” la commissione giudicatrice a votare e premiare il progetto. Evidentemente sono stati davvero convincenti perchè sono riusciti nell’intento; infatti, a conclusione della manifestazione, il progetto si è classificato al Terzo posto e l’Istituto è stato premiato con un kit robotico. Il blog è consultabile all’indirizzo  https://www.demiacos.com

_____________________________________________________
La Classifica

I classificato Ist. Industriale-Liceo Sc. applicate “Francesco Giordani” Caserta
II classificato Liceo Scientifico “Nino Cortese” Maddaloni
III classificato Istituto industriale Piedimonte Matese
IV classificato Istituto “Agostino Nifo” Sessa Aurunca
V classificato Liceo scientifico “G. Galilei” Piedimonte Matese
VI classificato Istituto “Giovan Battista Novelli” Marcianise
VII classificato “Amaldi-Nievo” Santa Maria C.V.

L’articolo pubblicato su Clarus il 4 giugno 2020

Piedimonte Matese. Il successo di Demiacos, il sito di formazione e informazione dell’Istituto Industriale

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.