Home matese moderno contemporaneo Parresìa, una nuova piattaforma per la condivisione e la disseminazione dei saperi

Parresìa, una nuova piattaforma per la condivisione e la disseminazione dei saperi

Da un'idea dei ricercatori Armando Pepe e Daniele Santarelli. Il primo incontro online martedì 22 giugno alle 11.00 sul tema “Risorse in rete per la storia del territorio: la Campania nelle Digital & Public Humanities”

1437
0

È nata, da un’idea di Daniele Santarelli ed Armando Pepe, una nuova piattaforma per la condivisione e la disseminazione dei saperi; uno spazio aperto, e completamente gratuito, per promuovere la cultura a 360°. Chiunque potrà accedervi, fare proposte per il lancio di saggi, romanzi, ma anche semplicemente per dire la propria opinione. Il nome della nuova piattaforma ha origini antiche, ed è Parresìa.

Daniele Santarelli

Il termine parresìa (dal greco παρρησία, composto di πᾶς, “tutto”, e ῥῆμα, “ciò che viene detto”) indica la libertà di esprimere con tutta franchezza ciò che si ritiene vero, senza infingimenti e ipocrisie. Il progetto “Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali” consiste nella creazione e nello sviluppo di uno spazio on line di libera espressione e di trasparente confronto, valorizzando l’applicazione delle tecnologie digitali alle scienze umane e sociali e utilizzando in particolare il mezzo delle videoconferenze aperte al pubblico, nello spirito di abbattere la distanza fisica tanto quanto la chiusura intellettuale, favorendo così un funzionale e proficuo dialogo tra idee e punti di vista diversi.

Le attività prenderanno il via martedì 22 giugno alle 11.00 per un seminario online dal titolo “Risorse in rete per la storia del territorio: la Campania nelle Digital & Public Humanities (Zoom e Facebook)con il patrocinio del Dottorato di Ricerca in Studi Internazionali dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.
Nell’incontro Armando Pepe (dottorando in storia moderna presso l’Università Grenoble Alpes) discuterà con Daniele Santarelli (docente di storia moderna presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”) e Pasquale Palmieri (docente di storia moderna presso l’Università di Napoli Federico II) sulle opportunità e piste di ricerca che si possono ricavare dal web. Introdurrà la discussione il professor Luigi Mascilli Migliorini, uno dei più accreditati storici europei, biografo di Napoleone Bonaparte e accademico dei Lincei.

 Per partecipare 
Zoom link
Meeting ID: 875 7541 6130
Passcode: 542759

Facebook Parresia 2021

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.