Home Attualità Una nuova Economia per l’Uomo, non per il profitto. A Ruviano tornano...

Una nuova Economia per l’Uomo, non per il profitto. A Ruviano tornano i “Dialoghi in Monastero”, ospite l’economista Luigino Bruni

Sabato 26 giugno alle 17.00 incontro con l'economista Luigino Bruni, docente LUMSA. Ripensare la economia perché il fine sia l’uomo e non il profitto; seguirà dibattito. Prenotazioni online per garantire le norme di sicurezza anticovid

1410
0
Torna l’appuntamento estivo Dialoghi in Monastero presso il Monastero di Ruviano, luogo di preghiera, di silenzio di cultura, sulle colline caiatine (Via Morroni, 5 Ruviano, CE).
Ormai da qualche anno, alla consolidata proposta formativa di tipo teologico e spirituale  che questo luogo offre attraverso calendari di incontri (online durante la pandemia) si affianca anche un tipo di riflessione che coniuga la ricchezza che viene da cultura, scienza e sapere umano sotto la luce della Parola di Dio. Tutte le iniziative sono poi parte di un programma editoriale periodicamente stampato e pubblicato.

“Umanizzare l’Economia. La comunione come lievito della storia”
è il titolo dell’edizione 2021 dei Dialoghi in Monastero in programma il prossimo 26 giugno alle 17.00 con l’intervento di Luigino Bruni, professore di Economia alla LUMSA di Roma con interessi e studi filosofici, biblici e letterari.
La sua riflessione sarà sulle possibili forme di Economia di comunione e su come l’uomo possa ripensare la sua economia perché il fine sia l’uomo stesso e non il profitto, tema su cui pensatori dentro e fuori la Chiesa riflettono ormai da decennni e su cui recentemente anche Papa Francesco si è fermato, ha approfondito e rilanciato nell’ottica di una nuova scrittura dell’economia globale.
Un’Economia di comunione è veramente possibile? A partire da cosa? Le riflessioni che il professore sottoporrà all’uditorio saranno motivo del dibattito che si aprirà con i presenti.

“L’evento – spiega Padre Fabrizio Cristarella Orestano, priore della Comunità monastica –   è aperto a tutti, non solo a chi si interessa direttamente di questi temi ma a tutti quelli che vogliono continuare ad interrogarsi insieme a noi sulla responsabilità data a ciascun uomo di rendere il mondo un luogo più abitabile e più autenticamente umano“.

 COME PARTECIPARE 
Per la partecipazione è richiesta la prenotazione, al fine di poter gestire l’evento secondo le norme vigenti in merito alla limitazione della diffusione del Covid-19.
Sarà prevista anche una diretta streaming.
Per aderire o altre informazioni circa la diretta, scrivere a  foresteria@monasterodiruviano.eu

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.