Home Chiesa e Diocesi Don Emilio Salvatore, parroco di Ave Gratia Plena, è il nuovo preside...

Don Emilio Salvatore, parroco di Ave Gratia Plena, è il nuovo preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale

Ufficializzata ieri la notizia: don Emilio Salvatore della Diocesi di Alife-Caiazzo nominato Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italiana Meridionale, completerà il mandato iniziato dal gesuita P. Roberto Del Riccio trasferito ad altro incarico

3724
1

La notizia è stata ufficializzata ieri tramite social dal vicepreside della Facoltà, il prof. Francesco Asti: “Carissimi, sono lieto di comunicare che la Congregazione per l’Educazione Cattolica ha nominato Preside della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli il Ch.mo Prof. Emilio Salvatore della Sezione “San Luigi” per completare il mandato iniziato dal Rev.mo P. Roberto Del Riccio S.J. nominato il 13 agosto 2020 ed ultimamente trasferito ad altro incarico”.

Don Emilio Salvatore, ordinato sacerdote nella Cattedrale di Alife il 5 gennaio 1991 dal Cardinale Achille Silvestrini ricopre attualmente l’incarico di parroco nella comunità Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese oltre che di docente di Sacra Scrittura presso la stessa Pontificia Facoltà Teologica (sez. San Luigi).

Fin da giovane (ancora da laico) impegnato nella pastorale della Diocesi di Alife-Caiazzo, per farne successivamente esperienza di più ampio respiro per gli incarichi e le responsabilità assunti fuori dal contesto della chiesa locale.
Che la Chiesa sia universale e chiama gli uomini a servire altri uomini ovunque ce ne sia bisogno, glielo ricordava il Cardinale proprio il giorno della Ordinazione. Vocazione che di fatto si è tradotta in diverse esperienze al servizio del Vangelo: giovane sacerdote, è stato formatore e padre spirituale presso il Pontificio Seminario campano interregionale (Posillipo); poi, nella Diocesi di Alife-Caiazzo Assistente spirituale di Azione Cattolica. A livello regionale, da qualche anno riveste il ruolo di responsabile della Pastorale vocazionale.
All’impegno spirituale da sempre si è affiancato quello sul fronte della cultura: da biblista ha dato numerosi contributi al dibattitto pubblico e accademico, intervenendo in occasione di convegni, seminari di studi come anche con la scrittura, lasciando traccia dei suoi studi e della sua riflessione: collaboratore di Catechisti parrocchiali della edizioni Paoline, per la stessa casa editrice ha più volte firmato; direttore editoriale di Clarus, testata della Diocesi di Alife-Caiazzo; autore di «E vedeva a distanza ogni cosa». Il racconto della guarigione del cieco di Betsaida (Mc 8,22-26; «Gesù il Nazareno, il crocifisso è risorto!» (Mc 16,6). Il racconto drammatico della passione di Gesù nel vangelo di Marco (14,1-16,8).

Nel 2005 è stato designato dai Vescovi della Campania come membro dell’organizzazione del V Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Nel 2017 nella sua Diocesi ha rivestito il ruolo di segretario del Sinodo.

Contestualmente a questi impegni ha ricoperto l’incarico di viceparroco della Cattedrale di Alife, di rettore del Santuario Madonna della Grazia in Alife, di parroco di San Michele Arcangelo in Alife.

Dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, uno sguardo alla sua esperienza accademica: “Il Prof. Salvatore – ha scritto il vicepreside Asti – “è un biblista con lunga esperienza d’insegnamento. La sua presidenza saprà coniugare la continuità con la novità per lo sviluppo della PFTIM e degli istituti ad essa collegati.  Sono certo che accoglierete con favore il Prof. Emilio Salvatore, per promuovere la conoscenza e la diffusione della teologia nella società italiana. Con gli auguri di buon lavoro, a tutti un cordiale saluto nel Signore”.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.