Home Attualità Campania emergenza caldo: rischio “elevato” per quasi tutti i Comuni del Matese...

Campania emergenza caldo: rischio “elevato” per quasi tutti i Comuni del Matese e Alto Casertano. L’elenco

In allegato l'elenco con tutti i comuni della Campania e la segnalazione di rischio "ordinario", "medio", "elevato". Letino e San Gregorio Matese i centri con più ventilazione

1357
0

Il bollettino meteo diffuso dalla Protezione Civile della Regione Campania annuncia ondate di calore da oggi, mercoledì, fino alla serata di venerdì 9 luglio con temperature al di sopra della media stagionale. L’elenco con tutti i comuni della Regione consente di verificare quali sono classificati a rischio “elevato” e quali a rischio “moderato”, fatta eccezione di pochi, quelli in quota e maggiormente esposti a ventilazione, con rischio “ordinario”. Quest’ultimo è il caso dei comuni di San Gregorio Matese, Letino, Roccamonfina, Gallo Matese che si attestano tra i centri del Matese con meno difficoltà per la popolazione di tutti gli altri centri costretta a fare i conti con caldo e afa.
SCARICA L’ELENCO DEI COMUNI 

“Si prevedono temperature al di sopra dei valori medi stagionali di 7-8 gradi – si legge nel comunicato della Protezione Civile – soprattutto nella giornata di giovedì e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70%, in condizioni di scarsa ventilazione. La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della protezione civile, invita i sindaci di tutti i Comuni e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione”.

La raccomandazione è quella di rimanere in casa e di reidratare il corpo con acqua e sali minerali, possibilmente frutta importante per combattere i radicali liberi prodotti nell’organismo da maggiori esposizioni al sole.
Anziani, cardiopatici, persone con patologie, bambini sono le categorie più fragili, quelle di cui avere maggior tutela in queste ore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.