Home Chiesa e Diocesi Domenica 25 luglio la Prima giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani...

Domenica 25 luglio la Prima giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani “per celebrare il dono della vecchiaia”

Il 25 luglio, in prossimità della festa dei Santi Gioacchino ed Anna, i nonni di Gesù, Papa Francesco ha istituito la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. L'appello ai giovani: nei prossimi giorni incontrate i vostri nonni o un anziano del quartiere per pregare insieme

1537
0

 

Domenica 25 luglio ricorre la prima Giornata mondiale dei Nonni e degli Anziani istituita da Papa Francesco in prossimità della festa dei Santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù, per “celebrare il dono della vecchiaia e di ricordare coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono e tramandano la vita e la fede”.
Per l’occasione è stata diffusa una preghiera e un video: entrambi sono occasione e impegno per un momento di più intensa comunione con i propri anziani, ma anche un modo per dire “grazie” a Dio per il dono della saggezza e della serenità che ognuno di loro porta…

Domani nella Basilica di San Pietro, alle 10.00 la Santa Messa di questa speciale Giornata sarà presieduta dall’arcivescovo Rino Fisichella presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Saranno presenti duemila persone della Diocesi e di associazioni impegnate nella pastorale della terza età. Si tratterà – informa in una nota il Dicastero per i laici, la famiglia e la vita – soprattutto di nonni accompagnati dai loro nipoti, ma, significativamente, saranno presenti alcune centinaia di persone che usciranno per la prima volta dalle strutture residenziali in cui vivono dopo più di un anno di isolamento. I giovani presenti a San Pietro, alla fine della celebrazione, offriranno ai nonni e agli anziani presenti un fiore con il messaggio del Santo Padre: “Io sono con te tutti i giorni” che è poi il tema della Giornata. Stesse celebrazioni in forme diverse sono previste nelle diocesi e nelle parrocchie di tutto il mondo.

L’appello ai giovani
Il Dicastero invita tutti, in particolare i più giovani, a celebrare la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani compiendo, anche nei giorni successivi, una visita ai propri nonni o agli anziani soli della propria comunità. La visita – a cui è associata la concessione dell’indulgenza plenaria come stabilito dal decreto della Penitenzieria Apostolica – può essere l’occasione per consegnare il messaggio del Santo Padre e per recitare insieme la preghiera che oggi viene presentata in video e che può essere scaricata QUI. 

Il Messaggio del Papa; il sussidio per la preghiera
Nel Messaggio dedicato a questa nuova Giornata, reso pubblico il 22 giugno scorso, il Papa aveva messo l’accento sulla vocazione della Terza età definendola in tre ambiti: “custodire le radici, trasmettere la fede ai giovani e prendersi cura dei piccoli”. Sempre nel testo guida per questa Giornata il Papa innalzava la sua preghiera speciale affinchè “ogni nonno, ogni anziano, ogni nonna, ogni anziana – specialmente chi tra di noi è più solo – riceva la visita di un angelo!”, come San Gioacchino, il nonno di Gesù, allontanato dalla comunità perché non aveva figli. Il grande tema dunque della solitudine e della sofferenza che la pandemia ha accentuato, e per il quale il Papa ribadiva la certezza : “Anche quando tutto sembra buio, come in questi mesi di pandemia, il Signore continua ad inviare angeli, a consolare la nostra solitudine e a ripeterci: ‘Io sono con te tutti i giorni’ “.

Nel video, Papa Francesco prega insieme ad alcuni nonni, ognuno portando la propria lingua, la propria storia, le gioie e i dolori e ancora tante speranze…

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.