Caiazzo rinnova il senso dell’essere comunità ritrovandosi nella preghiera alla Vergine Assunta, la cui Solennità ricorre il 15 agosto. Il culto a Maria Assunta in Cielo, cui è intitolata la Basilica Concattedrale, non è solo una delle espressioni della pietà popolare, ma in esso riverberano la fede e la tradizione locali che vengono trasmesse di generazione in generazione.
La festa dell’Assunta è una delle più sentite e partecipate nella diocesi di Alife-Caiazzo, in alcune località in modo particolare: oltre a Caiazzo, Valle Agricola, Piedimonte Matese, Prata Sannita, Alvignano. Il giorno in cui la Chiesa Cattolica festeggia la Madre ascesa in Cielo si arricchisce di una ritualità di cui le persone più anziane si fanno custodi, una religiosità cristallina e solida da affidare ai giovani.
Nella parrocchia Maria Santissima Assunta – Basilica Concattedrale di Caiazzo prenderà avvio questa sera il cammino preparatorio alla celebrazione solenne con la preghiera del Novenario, occasione per la riflessione intima ma condivisa: ore 18.30 – recita del Santo Rosario, cui seguiranno Novena e Santa Messa.
GLI ORARI DELLE FUNZIONI DELL’ASSUNTA A CAIAZZO
13 agosto – ore 19.00 – alla celebrazione delle ore 19.00 si accompagneranno l’offerta dei ceri e delle 72 rose;
14 agosto – ore 18.00 – rito delle Cento Croci e delle Cento Ave Maria;
15 agosto – ore 10.30 – Santa Messa presieduta dal parroco don Antonio Di Lorenzo; ore 19.00 – messa presieduta dal Vescovo mons. Giacomo Cirulli.