Home Arte e Cultura “Famiglie al Museo”, fa tappa a Piedimonte Matese la Giornata nazionale

“Famiglie al Museo”, fa tappa a Piedimonte Matese la Giornata nazionale

Domenica 10 ottobre appuntamento al Museo Civico Raffaele Marrocco per un incontro con la storia risorgimentale in cui Piedimonte fu protagonista: teatro e animazione per spiegarla nel modo migliore ai bambini

1416
0

La Storia è sempre più vicina, i fatti del passato si raccontano con un linguaggio a misura di bambini: nasce così l’evento dal titolo È nata l’Italia in programma domenica 10 ottobre al Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al Museo.

Visita guidata dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni alla scoperta della Storia risorgimentale che portò alla nascita del Regno d’Italia: uno spaccato di cui il Museo Civico piedimontese raccoglie numerose testimonianze nelle le suppellettili qui custodite, come la famosa bandiera della Legione del Matese.

La Legione del Matese e la città di Piedimonte d’Alife si attestarono protagoniste delle battaglie condotte nei territori (Caserta, Capua, il Sannio, Roccaromana) per l’annessione dei territori al nascente Regno d’Italia.

Attraverso il teatro e l’animazione, i bambini e le famiglie che visiteranno il Museo prenderanno parte ad una Storia solo apparentemente sconosciuta, perché scritta per sempre nell’esperienza del cittadini del Matese.
Appuntamenti alle 9.30, 11.00, 16.30, 18.00.

Per gli adulti o i più curiosi che vogliono approfondire, proponiamo uno scritto tratto dalla Rubrica Matese tra moderno e contemporaneo pubblicata su Clarus a cura di Armando Pepe, dal titolo Pasquale Turiello e la legione del Matese.

la bandiera della legione del Matese conservata oggi presso il Museo Civico Raffaele Marrocco di Piedimonte Matese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.