Home Curiosità Alife. Concetta Fusco, medaglia d’oro al campionato mondiale di panettone, categoria “decorato”

Alife. Concetta Fusco, medaglia d’oro al campionato mondiale di panettone, categoria “decorato”

Evento internazionale a Palazzo Rospigliosi a Roma, la cake designer di Alife ha sbaragliato tutti. Arte, ingegno, passione, sapore, valori, imprenditorialità sono gli ingredienti che rendono le ricette "locali" vincenti

3249
0

L’Italia non smette di contare medaglie!
Se lo sport ci ha regalato belle soddisfazioni, non stanno mancando importanti traguardi anche in altri settori.
Dopo la Coppa del Mondo di pasticceria vinta lo scorso 25 settembre a Lione, dal mondo di zucchero arriva un nuovo riconoscimento, e questa volta porta impresso il sorriso di “casa nostra”.
L’arte pasticcera di Concetta Fusco, cake designer di Alife, si conferma nella sua unicità conquistando il primo gradino del podio del Campionato Mondiale del Panettone, categoria “decorato” promosso dalla Federazione Internazionale Gelateria Cioccolateria (FIPGC) e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che si è tenuto a Roma a Palazzo Rospigliosi. Centocinquanta sono stati i concorrenti dai cinque continenti che hanno partecipato per convincere i severi giudici delle loro abilità nelle categorie gluten free, classico, innovativo e decorato.

“Il dono” è il titolo del panettone vincente di Concetta che si tramuta in dono per le persone a cui ha dedicato la vittoria: “Dedico questa vittoria alla mia famiglia che da sempre mi sopporta e supporta, a Gianna (la sorella, ndr) sempre presente e pronta ad aiutarmi nelle cose in cui non sono brava ma in cui lei eccelle… a te Salvatore (il fidanzato, ndr) senza il quale non avrei partecipato, a te che mi sei accanto, mi sorreggi e sostieni…”, le sue parole appena dopo il verdetto.

Originaria della frazione di San Michele, Concetta, si è fatta strada negli ultimi anni conquistando il palato, l’olfatto e la vista di molti: oggi l’arte della pasticceria è connubio di più esperienze e più saperi che nelle creazioni dei pasticcieri trovano straordinaria sintesi in creazioni che continuamente sorprendono e diventano sempre più ricercati: sembrano vere e proprie sculture, scenografie mentre al loro interno conservano intatti i sapori inconfondibili dell’arte pasticcera.
Una storia che porta in sè piccole e grandi soddisfazioni condivise in famiglia e con gli amici; è la risultante di sacrifici, ma anche passione, creatività, fantasia ma anche studio. È un’esperienza che non viaggia da sola, ma richiama i tanti piccoli passi che con soddisfazione muovono i giovani artigiani della nostra terra aperti al nuovo e all’innovazione ma senza tradire il valore di fondo della cortesia, della gentilezza, del legame amicale e generoso con la clientela.
È un’esperienza imprenditoriale che esprime la capacità di immettere sul territorio beni, passando dai valori. valori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.