Home Territorio 13 ottobre 1943 ore 12.05: Alife eliminata! Il ricordo del bombardamento avvenuto...

13 ottobre 1943 ore 12.05: Alife eliminata! Il ricordo del bombardamento avvenuto “per un terribile errore”

Alife fu bersaglio del devastante bombardamento americano avvenuto per errore, poiché la città fu scambiata per un luogo di riferimento tedesco

1665
0
bombardamento alife 1943
Alife bombardata

Alife 13 ottobre 1943, ore 12.05: “Alife eliminated”. La certezza che la città fosse stata distrutta appare con evidenza in un documento ufficiale del giorno successivo, il 14 ottobre. Avvenne proprio in questi minuti, la missione “improvvisa” ordinata ai piloti, di bombardare la città di Alife, scambiata, come si legge dal libro dello studioso Giuseppe Angelone, H-2703. Alife, una città dimezzata, Edizioni ASMV 2010 per un luogo di riferimento tedesco.

Già alcuni giorni prima (la sera del 9 ottobre) i bombardieri americani avevano sorvolato l’abitato, e fatto le prime vittime, seppur la maggior parte dei residenti si era trasferita sulle colline limitrofe: “La guerra non è più lontana. La gente adesso può «vedere» e «sentire»”. Rimaneva tuttavia qualcuno di guardia alle proprie case, e tra essi il giovane parroco, don Antonino Leggio caduto sotto i più cruenti bombardamenti del 13 ottobre.

Il bombardamento di Alife del 13 ottobre 1943 era stato “a dreadful mistake, un terribile errore!”, che provocò morte e distruzione senza alcun motivo.
A distanza di anni, le ricerche conducono all’unico sospetto degli Americani, e cioè che in quel luogo vi fosse la presenza di una personalità tedesca di grande rilievo da colpire.

Rimane il ricordo di affetti perduti e case distrutte, e poi l’odore acre della polvere e del sangue sparsi ovunque nelle ore e nei giorni seguenti. Alife non dimentica e nel cuore, ancora rende onore ai tanti che provarono a scappare, ma non ci riuscirono.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.