Home Attualità Piedimonte Matese: giovani, pandemia, disturbi alimentari, cresce l’allarme. Se ne parla al...

Piedimonte Matese: giovani, pandemia, disturbi alimentari, cresce l’allarme. Se ne parla al De Franchis

Venerdì 29 ottobre nell'ambito delle iniziative de "La rete della Legalità" si parla anoressia, uno dei problemi attuali più diffusi tra i giovani post-pandemia in collaborazione con l'Associazione Mitreo Film Festival e l'Associazione Caserta Film Commission

1006
0

Disturbi del comportamento alimentare tra i giovanissimi: è il nuovo allarme con cui famiglie e mondo della Scuola fanno i conti, in modo particolare dall’inizio della pandemia.
Nell’ambito delle iniziative di formazione promosse dalla Rete della Legalità presso l’Istituto De Franchis di Piedimonte Matese, si parlerà di questo problema venerdì 29 ottobre alle 10.00 nel convegno “Disturbi del Comportamento Alimentare, nemici da conoscere” (è possibile seguire in presenza o tramite web).

La didattica a distanza, la lontananza dagli amici, la quotidianità trascorsa prevalentemente a casa, nella propria camera da letto diventato per mesi unico spazio vitale, hanno contribuito a creare sofferenza e disagio negli adolescenti che, stando ai dati recenti del Ministero della Salute si sono tradotti in disturbi alimentari, soprattutto in anoressia nervosa. L’effetto della pandemia sulla salute mentale ha fatto registrare infatti un aumento del 30% di tali disturbi tra gli under 18: negli ultimi mesi i casi di anoressia confermano che l’esordio di tale disturbo è molto più precoce tanto che sono infatti aumentate le richieste di aiuto; si consolidano anche i dati sull’acuirsi di disturbi alimentari in genere.

L’Istituto De Franchis, in collaborazione con l’Associazione Mitreo Film Festival e l’Associazione Caserta Film Commission organizza per domani questa giornata di educazione alimentare in cui interverranno figure esperte: dopo i saluti del dirigente scolastico Marcellino Falcone seguiranno Giuseppe Rauso presidente Ass. Conslt@noi; Rita Merola vice presidente Ass. OdV Emmepi4ever; Mariaconcetta Ferriero psicologa e psicoterapeuta membro Ass. S.I.P.I. Caserta; Cecilia Papale nutrizionista; Federica Tessitore psicologa/psicoterapeuta sistemico relazionale Emdr. Modererà l’incontro Paola Martucci presidente Ass. Mitreo Film Festival.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.