Home Scuola Piedimonte Matese. I nuovi progetti dell’Istituto Alberghiero “E.V. Cappello”, una scuola che...

Piedimonte Matese. I nuovi progetti dell’Istituto Alberghiero “E.V. Cappello”, una scuola che guarda al futuro

Progetti, PON, Alternanza Scuola-Lavoro e percorsi individualizzati sono gli strumenti che l'Istituto Alberghiero mette in atto da sempre per concorrere alla formazione globale anche attraverso il confronto con il territorio

2174
0

A.G. – Dopo il periodo della didattica a distanza, l’Istituto Alberghiero IPSEOA “Cappello” di Piedimonte Matese scende in campo con proposte nuove, per una scuola al passo con i tempi in cui tutti sono accolti. È di qualche giorno fa la notizia dell’avvenuta approvazione in Collegio dei docenti di progetti innovativi, per ampliare e perfezionare la didattica, già alacremente svolta nel quotidiano, per gli oltre 500 studenti, tra diurno e serale, provenienti dai molti comuni dell’Alto e del Basso Casertano, che frequentano l’Istituto matesino, capitanato da un pool quasi tutto al femminile, guidato abilmente dalla dirigente la professoressa Clotilde Marcellina Riccitelli.

E così a breve partiranno alcuni progetti, volti all’approfondimento e alla riscoperta di valori e al potenziamento di capacità. Per valorizzare lo sport, da poter praticare anche in ambiente naturale, con la necessità di salvaguardare la natura, per una migliore condizione di vita, partirà il progetto Il trekking urbano-camminare in città, in cui il territorio dove vive la comunità, inteso non come luogo astratto ma come luogo vissuto, fatto di natura, di storia, di realtà antropiche, diventa parte attiva, favorendo una crescita ecologica e culturale individuale.
Il progetto Memoria storica, diritti e legalità, ripercorrendo conoscenze storiche, riguarderà l’educazione alla memoria critica, come momento fondamentale nella formazione dei giovani, per una nuova cultura della pace, della legalità, dei valori democratici e della convivenza civile, per promuovere e creare una società aperta. Educare alla cittadinanza attiva sarà il percorso di “Cittadinanza e Costituzione”, ponendo al centro dei propri contenuti l’identità della persona, la sua educazione culturale e giuridica, la sua azione civica e sociale.

Pronto anche il Progetto di recupero in matematica, per “accogliere, formare, orientare”, tra esperienza e innovazione le generazioni future, aspirando a fare dell’Istituto un luogo di innovazione e un centro di aggregazione culturale e relazionale, per le famiglie e i giovani del territorio. Una particolare attenzione è rivolta alle fasce deboli, che sono, da sempre e con professionale impegno, le protagoniste. E lo saranno anche nel progetto di potenziamento per l’inclusione Teatro in, che partirà a breve, dove l’attività teatrale sarà utilizzata al servizio dell’evoluzione e crescita personale dell’individuo, soprattutto in ambito scolastico. Anche il MIUR, nel processo di riforma attivato in questi anni, ha valorizzato il teatro come uno strumento didattico idoneo a migliorare la qualità della vita degli studenti.

Sono in piena attuazione anche i percorsi, attivati nell’ambito del Piano Scuola Estate 2020/2021, del progetto Il successo, volto al contrasto alla povertà educativa ed all’emergenza educativa; quattro i moduli: Corso di pasticceria, Pizza gastronomia, Caffetteria Art lat, Percorsi turistici della Campania,  con docenti esperti e tutor, per sperimentare nuove ed efficaci strategie di apprendimento, in un contesto creato appositamente per imparare “ad imparare”.
Progetti, PON, Alternanza Scuola-Lavoro e percorsi individualizzati sono gli strumenti che la scuola mette in atto da sempre, per concorrere alla formazione globale dell’alunno, attraverso l’attività educativa, didattica e laboratoriale, confrontandosi con il territorio in cui opera e con le famiglie, per dare loro sempre più attenzione, aiuto, apertura al colloquio per una fattiva collaborazione nell’azione formativa.

Fonte e foto: sito IPSEOA E.V. Cappello – pagina Fb Ipsart Cappello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.