Home Arte e Cultura I venerdì d’autore. Appuntamento con “Partenope”, storia e fantasia nella Trilogia di...

I venerdì d’autore. Appuntamento con “Partenope”, storia e fantasia nella Trilogia di Francesco Lutri

Domani, 26 novembre, alle 18.00, nella Biblioteca diocesana San Tommaso d'Aquino incontro con l'autore

2217
0

L’iniziativa letteraria, I venerdì d’autore della Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino, prosegue senza sosta tenendo ben presente l’obiettivo principale: promuovere autori e talenti locali. Dopo la raccolta poetica del professore Giuseppe Castrillo e la riflessione storico-economica del professore Costantino Leuci (poi un’escursione fuori porta con il libro “Donne autrici di un’altra storia” di Anna Moccia e Raffaella Bencinvenga) questa settimana sarà la volta di Francesco Lutri, giovane scrittore di Piedimonte Matese.

Domani, 26 novembre alle 18.00, Francesco proporrà al pubblico la sua Trilogia intitolata Partenope, che è il nome della protagonista della storia, una ragazza piuttosto ribelle e vivace, cresciuta in Sicilia e costretta ad esiliare a Napoli dopo l’arrivo di Garibaldi il quale destituisce dal trono la casata dei Borbone con cui la giovane è imparentata.

La Sicilia e Napoli sono lo sfondo sui cui l’autore costruisce la storia di Partenope; ma la scelta dei due luoghi non è casuale, poiché in essi è scritta l’identità dell’autore. È infatti motivo di orgoglio per Francesco l’avere un nonno siciliano e una nonna napoletana ed è grazie a loro che ha potuto apprezzare il mare, sua fonte di ispirazione.

Nato e cresciuto a Piedimonte Matese, Francesco ha conseguito la Laurea triennale in Scienze Politiche a Napoli e attualmente frequenta una scuola di recitazione e doppiaggio sempre nella “città del sole”. In lui la scrittura nasce come necessità di rendere concrete fantasia e immaginazione ed è da essa che prendono forma i suoi romanzi, storie umane che si sviluppano in contesti realmente esistiti, storie di passioni che travalicano lo spazio e il tempo.

Dopo i saluti del dottor Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca diocesana, dialogheranno insieme all’autore Luca Di Lello, collaboratore della Biblioteca, e Costantino Leuci, docente di Storia e Filosofia presso il Liceo “Galileo Galilei” di Piedimonte. Seguirà, venerdì 3 dicembre, Watch up! Se vuoi essere felice, di Daniele Cirioli, giornalista e diacono.

 Prenotazione obbligatoria e green pass
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0823 912707 (interno 30), chiamando dal lunedì al venerdì (10.00-12.30 e 15.30-18.30) oppure registrandosi tramite App cliccando ai link seguenti: AndroidIOS.
All’ingresso sarà richiesto green pass e uso della mascherina.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.