Valle Agricola verso le De.Co., la denominazione che un comune può attribuire ad alcuni prodotti tipici del territorio. E qui in quota nel piccolo borgo matesino, sono diversi quelli che presto riceveranno tale marchio e sono al momento all’attenzione di esperti del settore alimentare: il tarallo locale, origano, finocchietto, legumi e ceci….
Una vera e propria commissione di esperti del settore agroalimentare, guidata dal sindaco Rocco Landi, è già al lavoro al fine di ottenere quanto prima il riconoscimento sperato che promuove la territorialità e la sua storia (sui De.Co. approfondisci qui).
A Valle Agricola non si arresta la riflessione interna, forte di importanti contributi esterni provenienti dal mondo accademico, sulla piccola realtà di montagna segnata come tante altre dal fenomeno dello spopolamento…
Domani in paese sarà ospitato il Convegno RE/STAre. Piccoli comuni tra spopolamento e processi di valorizzazione in cui più voci a confronto dialogheranno dei De.Co e di tante altre possibilità che possono favorire occasioni di rinascita economica, lavorativa e demografica anche nei borghi italiani geograficamente più isolati e privi dei maggiori servizi. Riflessione su cui si concentrano energia da più parti, in ogni angolo d’italia.
Sarà il professore Vincenzo Peretti, del dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Università Federico II di Napoli a portare il maggiore contributo su tradizioni storiche e sviluppo contemporaneo. La tavola rotonda avrà come unicum la riflessione sulla resilienza di questi luoghi, piccoli incubatori di sapere, di sviluppo, di economia.
Valle Agricola può dirsi “modello” per i centri minori del Matese? Esperienze virtuose non sono mancate neppure a Letino, altro centro in quota (il più alto della Provincia di Caserta) dove eccelle la coltivazione della patata e la produzione di formaggi…
Serve costruire il presente, ma porre le basi per il futuro di queste terre per scoprire che filiera, non è solo il breve incontro tra produttore e consumatore, ma menti, studi, progetti, che orientano e contribuiscono a far crescere un’intera comunità.