Home Arte e Cultura I venerdì d’autore. La Divina Commedia raccontata “in 100 e più volti”,...

I venerdì d’autore. La Divina Commedia raccontata “in 100 e più volti”, nel libro di Carmine Mastroianni

Venerdì prossimo, 17 dicembre, la rassegna letteraria organizzata dalla Biblioteca diocesana "San Tommaso d'Aquino" presenterà "I cento volti di Dante. La Divina Commedia in 100 (e più) personaggi", libro del professore Carmine Mastroianni

2814
0

Venerdì prossimo 17 dicembre, l’iniziativa I venerdì d’autore ospiterà Carmine Mastroianni, docente di Lettere e archeologo professionista originario di Piedimonte Matese. Alle 18.00, presso la Biblioteca diocesana “San Tommaso d’Aquino”, l’autore presenterà I cento volti di Dante. La Divina Commedia in 100 (e più) personaggi, omaggio letterario al poeta fiorentino a 700 anni dalla sua morte. Dopo i saluti di rito del dottor Luigi Arrigo, direttore della Biblioteca, a dialogare insieme all’autore ci saranno Grazia Biasi, direttrice responsabile di Clarus testata della Diocesi di Alife-Caiazzo, il professore Giuseppe Castrillo; mentre Vincenza Venditto si cimenterà nella lettura di alcuni passi del libro.

Carmine Mastroianni

“Leggere la Divina Commedia significa porsi innanzi a uno specchio: a ben guardare ognuno può vederci riflesso il meglio o, più spesso, il peggio della propria anima”: queste le parole dell’autore che introducono la sua originale “celebrazione” del poema dantesco. I cento volti di Dante rappresenta un contributo letterario originale e non classificabile in un genere preciso, come sottolinea Marinica Montanaro nella Prefazione.

L’autore compie un viaggio parallelo a quello del Sommo Poeta, ma lo fa cucendo intorno a ogni personaggio più ritratti che si richiamano ad altri volti della storia e della cultura di quell’epoca, uomini e donne protagonisti di una trama che viene riannodata mediante confronti, suggestioni personali dell’autore, ricordi, letture di una vita. A sorreggere il lavoro di Carmine Mastroianni è la ricerca come metodo al quale egli rimane fedele nel passar da una Cantica all’altra.

Per partecipare all’evento occorre essere in possesso del Super Green Pass. Per saperne di più CLICCA QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.